Oltrape 2020, Diario di bordo
Settimana 1
22-07-2020 • Eventi • di Redazione
28 LUGLIO 2020, SETTIMA TAPPA
Oggi tappa a Bertinoro! E' l'ultimo giorno del primo gruppo, io, Leo, Fede e Matteo siamo pronti per tornare a casa. Questo viaggio è stato bellissimo e ho imparato un sacco di cose, tipo piegare una tenda, guidare le navi storiche di Cesenatico e vivere la vita da campeggio che prima non avevo mai avuto occasione di provare. Dal momento che in questi giorni abbiamo chiesto a molti ragazzi cosa ne pensano della scuola online ho iniziato a pensare anche io alla scuola del futuro e credo che sarà parecchio difficile stare distanti e con le mascherine tutto il tempo, ma la preferisco comunque alla scuola online.
Oggi tra le altre cose siamo stati ad un parco divertimento, anche per noi è stato un giorno un po' di relax e siamo pronti per lasciare il testimone ad altri due Oltrapers, Finn da Torino e France da Cremona che porteranno avanti le challenge iniziate questa settimana. Per ora è avanti la squadra arancione ma noi verdi non vediamo l'ora di rimontare! Se volete sapere come continuerà la nostra gara state connessi!
Al volante Romeo
27 LUGLIO 2020, SESTA TAPPA
Ciao rega, sono Sassa e sto scrivendo questo articolo con un occhio chiuso e uno aperto perchè oggi abbiamo fatto un sacco di cose. Innanzitutto abbiamo portato la nostra ApeCar a Cesenatico, la sesta tappa di OltrApe, il nostro viaggio in giro per l'Emilia Romagna. Abbiamo consegnato il gagliardetto a Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico e fatto una visita con Davide Gnola, direttore del museo della marineria e abbiamo scoperto che le vele di ogni barca hanno uno stemma per fare in modo che si riconoscano tra di loro!
Infine abbiamo fatto un giro su due barche antiche, io avevo paura di cadere in acqua, perciò sono stata seduta mentre Romeo è stato al timone per tutto il tempo! Durante il viaggio in mare Giuliano, un ex pescatore ci ha raccontato degli aneddoti sulle sue avventure in mare (guardate il video) ed è stato fighissimo! Vado spesso a Cesenatico, ma oggi è come se l'avessi scoperta di nuovo... ora vado a gonfiare il materassino, a domani!
Al volante Sassa
Anche oggi abbiamo continuanto la nostra indagine per la Regione Emilia-Romagna sul rapporto tra adolescenti e scuola. Oggi siamo andati all'Eurocamp di Cesenatico e dai nostri sondaggi è emerso che ai ragazzi della zona di Cesena/Cesenatico sono piaciute molto le lezioni online, metà degli intervistati infatti vorrebbe continuare a fare dalle 4 alle 6h di lezioni online a settimana mentre l'altra metà sarebbe disposta ad arrivare anche a 10h se neccesarie.

Per altri aggiornamenti state connessi!
26 LUGLIO 2020, QUINTA TAPPA
Ciao sono Fede in arte Tarozzi. Oggi siamo andati alla salina di Cervia io non avevo mezza voglia poi ho sentito che andavamo con le bici e mi sono rallegrato un sacco. Era un po' diverso da quella di Comacchio però usavano lo stesso metodo, il principio è sempre lo stesso, acqua rosa, sale buono. Poi dopo siamo andati al porto di Cervia dove abbiamo registrato la puntata e il TG.
Con il TG ci abbiamo messo due ore minimo. È stato davvero lunghissimo, poi però siamo andati a mangiare il gelato più buono di questo viaggio. Con mio cugino Leo ci siamo divertiti sempre in tutto il viaggio anche perché non ci vediamo da un anno. Mi sto divertendo tantissimo anche con Romeo, fino a qualche giorno fa non sapevo proprio chi fosse, ora però siamo diventati super amici e il meme di questi giorni è SMATAFLONE, una parola che in dialetto bolognese vuol dire "schiaffone". Noi lo facciamo per scherzare, ma è una parola così buffa!
Al volante Fede
Comunque sta continuando la nostra indagine per la Regione Emilia-Romagna sul rapporto tra adolescenti e scuola. Oggi siamo andati in spiaggia e dai nostri sondaggi sono emersi questi dati:

1 I ragazzi, per la scelta delle scuole superiori, preferiscono chiedere ai familiari piuttosto che ai professori.

2 Nella Zona di Cervia, i ragazzi, indipendentemente che gli sia piaciuta o meno la didattica a distanza, sarebbero disposti a fare fino a 10h a settimana di lezioni online.

Per altri aggiornamenti state connessi!
25 LUGLIO 2020, QUARTA TAPPA
Ciao ragazzi sono Leo. Oggi siamo andati a visitare i monumenti di Ravenna e anche alcuni graffiti. Io sinceramente non avevo affatto voglia di andare però quando ho visto quello che c'è a Ravenna mi sono incuriosito. Ma apparte questo il viaggio sta andando molto bene, io mi sto divertendo un sacco anche perché c'è mio cugino, italiano, che però vive a Seul in Corea del Sud a causa del lavoro di suo padre e quindi durante l'anno lo vedo molto poco, però le poche volte che lo vedo ci divertiamo una sacco e cerchiamo di fare più casino possibile.
Ma ovviamente mi sto divertendo anche con Romeo che ho conosciuto il giorno prima di partire e quindi non eravamo molto amici però quando siamo stati un po' insieme circa dopo due giorni siamo diventati subito amici. In fin dei conti il viaggio sta andando benissimo.
Al volante Leo
24 LUGLIO 2020, TERZA TAPPA
Bella a tutti rega!! Oggi siamo stati a Porto Garibaldi, abbiamo "alloggiato" nel mercato del pesce. Nel mercato abbiamo fatto una che consisteva nel cercare di prendere più chili di pesce con 10 €. Dopo la sfida siamo andati a vedere la vecchia salina di Comacchio, rischiando di bagnarci dalla pioggia.

Nel pomeriggio siamo stati a vedere il Museo del Delta Antico e poi siamo andati a vedere la fabbrica dove venivano lavorate le anguille. Il viaggio continua domani! Ciao!!

P.s.: per andare dal campeggio al mercato, un camionista ci ha sorpassato rischiando di andare contro la mucca (un nostro veicolo) e tamponarci.
Al volante Matteo

23 LUGLIO 2020, SECONDA TAPPA
Ciao raga, oggi siamo stati a Comacchio e abbiamo incontrato la scuola di musica e l'Assessore alla cultura Alice Carli, abbiamo notato anche che Comacchio assomiglia molto a Venezia. Alessandra ci ha fatto da guida e con lei abbiamo fatto un giro in barca (vedete il video qui sopra) e ci hanno spiegato la pesca e le anguille e abbiamo scoperto che possono vivere fuori dall'acqua per 4 o 5 giorni.
Un episodio divertente è stato quando con i walkie talkie abbiamo intercettato un camionista che non capiva con chi stesse parlando!
Penso che non avrei mai visto un posto del genere se non fossi venuto ad Oltrape e mi ritengo molto fortunato ad averlo visto.
Noi continuiamo il nostro viaggio e ci vediamo domani!
Al volante Romeo
22 LUGLIO 2020, PRIMA TAPPA
Ciao regaz! Siamo arrivati alla prima tappa di Oltrape: Ferrara.

Romeo, il nostro speaker di Firenze dice di aver notato delle somiglianze con la sua città... bho 🤷🏼‍♀️ In questa prima tappa abbiamo incontrato: Dorota Kusiak assessore alle pubblica istruzione, il Vespa club di Ferrara e Sofia Ilacqua, una ragazza che a 14 anni ha scritto un libro di poesie.
Oltre alla poesia si è appassionata anche alla radio e speriamo di poter alzare un'antenna anche a Ferrara! Abbiamo visto una mostra fighissima di Banksy e Leo sta pensando di diventare uno street artist, chissà... se c'è una cosa che abbiamo imparato oggi è leggere una cartina geografica, se non sapete come fare nel video qui sopra trovate un breve tutorial!

Ora andiamo a montare le tende, ci sentiamo domani!
Al volante Sassa