Guglielmo Marconi a Orientamenti Summer
Genova, 2 luglio 2020
03-07-2020 • Eventi • di Redazione
Bella rega! Come va? Qui il sole ci sta letteralmente sciogliendo ma immagino che anche voi siete nelle stesse condizioni perché fa una caldo assurdo un po' dappertutto. Vabbè, in questi giorni dove si fa fatica anche a respirare un gruppo di nostri speaker è partito per andare a Genova. Un po' di mare, aria fresca, si starà meglio forse. Beh purtroppo per loro niente spiaggia (volevate ehhh). Proprio in questi giorni infatti a Genova, è iniziato Orientamenti Summer 2020, il più grande centro estivo d'orientamento in Italia che per tutto il mese di luglio porterà al Porto Antico di Genova una serie di incontri e laboratori a tema orientamento scolastico.

Però proprio oggi, il 2 luglio 2020 è una data molto speciale per tutti noi, perché nel 1897, esattamente 123 anni fa, Guglielmo Marconi ha brevettato la radio. Diciamo che senza quel giorno noi probabilmente adesso non saremmo qui! Ed è strano che a scuola non studiamo tutto quello che ha fatto perchè Marconi inventando la radio ha fatto la storia e Orientamenti 2020 ha deciso di ricordare questo evento con una conferenza chiamata "Guglielmo Marconi 123 anni fa brevetta la Radio".
Noi che facciamo radio ci siamo sentiti presi in causa e non potevamo assolutamente perderci questa occasione, quindi oggi 2 luglio 2020 durante E-state in là, il nostro programma estivo, ci siamo connessi in diretta con i ragazzi di Genova e con Barbara Valotti che è direttore del Museo Marconi, in collegamento da Sasso Marconi.

Sapete che c'è uno strettissimo collegamento tra radio e lumache? E ancora, Marconi più di 100 anni fa ha rivoluzionato la storia e ce ne siamo resi conto soprattutto in un periodo come questo dove la comunicazione è stata fondamentale, ma noi quali rivoluzioni vivremo in prima persona? Se volete sapere cosa ci ha detto sentite qui!