Come creare una password
17-09-2020 • Nerd • di Giulia M
Ti iscrivi a mille siti e social, ma usi sempre la stessa password? Impazzisci quando devi trovarne una nuova? Beh, se hai risposto di si, questo è l'articolo che fa per te!

Hai mai sentito parlare del linguaggio leet? Beh, pensa ai nickname emo del 2008, quando sostituivamo alcune lettere con dei numeri, come in @3moG1rl.

Questo stile si chiama linguaggio leet (o forse l1ngu4gg10 l33t. eheheh) e viene utilizzato da dei veri informatici per creare e ricordare le password! Non ti senti già più intelligente? Io si.

Okay, quindi ora sai come scrivere la tua password, ma cos'è che dovresti scrivere? Beh, non dovresti sicuramente scrivere qualcosa che ha a che fare con te.
Immagina un ladro che ti entra in casa e sta cercando di hackerare il tuo account.

È seduto alla tua scrivania e vede la foto dei tuoi amici o del tuo animale domestico, che è esattamente accanto ad un bigliettino firmato con i loro nomi (non quello dell'animale, sappiamo tutti che loro firmano con l'impronta della loro zampa).

Il ladro capirà immediatamente che la password è uno dei loro nomi ed entrerà nel tuo account!

Il mio consiglio è di scrivere una citazione. Sai, quelle tumblr, tipo "Live, Love, Laugh" o "You can do it!". Io le scrivo tutte attaccate e con tutte le vocali maiuscole. Per esempio "You can do it!" diventa yOUcAndOIt. Inserisci un po' di leet, e diventa y0Uc4nd01t. (O=0, A=4, I=1).

E questo è tutto! Spero di averti aiutato e ora andate, miei amici esperti di password, andate a conquistare Internet!

Illustrazione di Andrea