Guarda mamma, sono il protagonista!
Le colonne sonore per i vostri film mentali
23-06-2020 • Pop • di Viola B
Scena 1: Avete le cuffiette e state guardando fuori dal finestrino. Pensate al testo, alla melodia, al ritmo della canzone e quale scena starebbe bene in quel momento. Voi che scappate, voi che urlate, voi che piangete o in una scena importante della vostra vita.


Bene, questo scenario è quando con una canzone vi sentite al centro dell'attenzione e in particolar modo vi sentite proprio i protagonisti del vostro film. Nella vostra mente ci siete voi con uno slow motion o in un paesaggio da favola, facendo qualche azione da film drammatico con sotto le canzone che vi sta rompendo i timpani. A me questi pensieri capitano spesso in mente e ho tanti di quei lungometraggi che potrei andare agli oscar!


A proposito di questo, oggi vi consiglierò delle canzoni che vi faranno sentire i protagonisti del proprio film, così da fantasticare sulla vostra carriera da attori falliti. Per la seconda volta, darò un voto da 1 a 5 ciak (quella piccola lavagnetta dove vengono scritti i dettagli di una scena di un film) per esprimere la sensazione cinematografica che mi dà!

1. Feels like we only go backwards - Tame Impala

Se cercate una canzone confusionaria, per quelle scene di ricerca di qualcosa o anche di tristezza, questa è quella che fa per voi. Quando l'ascolto mi fanno venire in mente anche scene con trip e viaggi mentali assurdi (compreso il videoclip), quindi se siete fantasiosi questo pezzo vi aiuterà. Parlando del pezzo, l'elettronica si mischia benissimo con gli strumenti presenti e vi sembrerà di stare su una nuvola. Se una nuvola bianca o di tempesta, sta a voi la scelta.


Voto cinematografico: 4 ciak su 5
2. Tongue Tied - Grouplove

Eccoci alla scena più felice del vostro lungometraggio. Le immagini che vi verranno in mente saranno le stesse per tutti, fidatevi: voi sulla spiaggia o in qualche posto fighissimo con un tramonto da mozzare il fiato, tutto questo con i vostri migliori amici. La starete cantando fuori dal finestrino o in mezzo ad una strada deserta. L'unica cosa che avrete in corpo sarà la serotonina. Sembra un po' quell'unica hit dell'estate che vorresti che non andasse mai fuori moda. Un pezzo super pop che per ballare con i propri amici, un must.

Voto cinematografico: 5 ciak su 5
3. Lost in love - Brockhampton

Con una delle mie band preferite e uno dei loro brani più sottovalutati e meno conosciuti. Lost in Love è perfetta per una situazione romantica, dove con i suoni soul-jazz del brano ci si può immaginare di capire di essere ancora innamorati di una persona... oh, pieno di colpi di scena 'sto nostro film.
Come ho detto in precedenza, questo brano è veramente una chicca per le nostre orecchie: malgrado siano una boyban rap in questo caso hanno deciso di essere più soul e anche dei romanticoni.

Voto cinematografico: 3 ciak e mezzo su 5
4. IFHY - Tyler, the Creator ft. Pharrel Williams

Mi dispiace, ma se state ascoltando questa canzone e state pensando a quale scenario la vedreste bene molto probabilmente avrete davanti una delusione amorosa o anche qualcuno che vi dà un due di picche, equivalenti a rabbia e delusione molto grandi. Un brano che, malgrado non abbia un ritmo e una melodia violenta, esprime rabbia anche dal titolo (I F*****g Hate You). Con questo brano la vostra rabbia amorosa potrà farsi sentire.

Voto cinematografico: 4 ciak su 5
5. Wait a minute - Willow

La figlia di Will Smith, ci sorprende dandoci questa canzone andata virale l'estate scorsa su Tik Tok: secondo me, potrebbe essere usata benissimo come un felicissimo happy ending. Chenneso, immaginatevi la felicità ed eccovi che cosa potreste vedere con questo brano. Ballate, sorridete ed eccovi il gran finale.


Voto: 4 ciak e mezzo su 5
Bene regaz, spero che vi abbia trovato la colonna sonora dei vostri nuovi film mentali quando siete annoiati con le cuffie addosso e spero che non mi abbiate preso con una pazza perché so che non sono l'unica che crea scene impossibili con la musica sotto. Naturalmente scrivetemi gli scenari che vi saltano in mente ascoltando queste canzoni e quali voi mettereste in questa lista. Alla prossima, ciao regaz!

Illustrazione di Maria