5+1 frasi da non dire mai a una fan girl
18-06-2020 • Nerd • di Luna
Consiglio spassionato se non volete morire giovani: non dite assolutamente una di queste frasi ad un fan di una qualsiasi saga, peggio ancora di più di una. Sono così false e riprovevoli che anche a scriverle mi è venuta una scarica di ribrezzo puro. Ma iniziamo subito a prevenire su di voi colpi di pistola o peggio, di bazooka...

Frase da avada kedavra numero 1: AH, IO NON LI LEGGO I LIBRI!
Capita molto spesso che quando ti trovi a parlare con una balbettante bambocciona banda di babbuini questi primitivi tentino di intavolare con te (una superfangirl) una conversazione su qualche saga. Infatti tirano fuori alcune cose tratte dai trailer, qualche scopiazzata da Wikipedia, un pizzico di leggende metropolitane ed alcune frasette provenienti dall'ansia di parlare con me che dal mio colore bianco cadaverico naturale del viso sto passando ad un color peperone-infernale. E mentre tu stai decidendo se colpirli con la vista calorifica o con un pugnale di Killer Frost loro cercano di venirne fuori con: Cosa ho detto? È sbagliato? Ah, ma io non ho letto i libri!
Si caro mio ho capito, tu non hai letto i libri, cioè tu non leggi proprio, ma non hai visto manco i film. Non crederti superiore se non sai di un argomento, io non mi metto a parlare di motori solo perché una volta alla settimana ne vedo uno.

Frase da avada kedavra numero 2: I FILM SONO PIÙ BELLI DEI LIBRI.
È quella frase che i fan di Percy Jackson non sopportano, è la nostra kryptonite. I film non sono più belli dei libri per tre principali motivi:
- I film non sono mai uguali all'originale, se una storia ha venduto milioni di copie ed è stata apprezzata da persone in tutto il mondo, cambiarla forse non può essere una scelta così saggia. Comunque ogni regista ha il suo modo di interpretare i libri.
- Tralasciano un sacco di avvenimenti, nel libro la storia è sicuramente più scorrevole.
- Se è un film di David Yates di certo sono meglio i libri (vedi Harry Potter dal 5 in su e Animali Fantastici).
Frase da avada kedavra numero 3: UGHH, CHE SCHIFO QUESTA SERIE. CIOÈ NON L'HO MAI VISTA MA FA SCHIFO...
Frase mutaforma e intercambiabile con esempi simili come: "Ughh, che schifo Harry Potter!" Ed io: "Ma almeno l'hai visto?" "No, però ho visto solo una parte di un tizio chiamato mangiamorte che succhiava l'anima a un ragazzino" (ogni riferimento alla realtà è puuuuramente e tooootalmente casuale, niente di tutto ciò mi è maaaai capitato di ascoltare). A questo punto non mi aspetto più che per parlare di saghe tu debba aver letto i libri, ormai questa posizione l'ho dovuta sopravvalutare ma almeno se non si è mai visto una serie/film/saga, non parlarne male. Se e solo se l'hai guardata dall'inizio alla fine, compresi titoli di coda e sigle, almeno due volte (perché magari la prima eri troppo giovane o non eri nel mood giusto) allora accetto le tue argomentazioni, sempre se e solo se non inserisci il termine schifo, perché in quel caso sei tu a fare schifo non i miei gusti personali in fatto di materie sacre...

Frase da avada kedavra numero 4: MA LO SAI CHE NON SONO REALI, VERO?!
No guarda tutti i giorni io spero di vedermi passare sotto casa Cerbero o che un tizio viola decimi al 50% la popolazione totale dell'universo. Ma mi hai preso per scema?! Ma lo sai che dopo aver detto questa frase sei tu a non essere più reale per me?! Lo so che ad alcuni di voi mortali che magari state anche leggendo vi sembra simpatico e intelligente prendere in giro le altre persone per i loro gusti, ma vi giuro che in realtà non lo è dato che il 90% delle volte questa frase è seguita da un'infinità di altre sciocchezze. Noi rispettiamo i gentili e divertenti mondani ma ciò che non tolleriamo (come ogni altra persona esistente) solo le battute sarcastiche fatte male.

Frase da avada kedavra numero 5: MA CE L'HAI UNA VITA SOCIALE?!
Sicuramente dopo questa domanda non troppo simpatica sei tu a non avere più una vita sociale in quanto tra poco farai la stessa fine di Jeanine in Divergent. Si ho una vita sociale perché io spendo a guardare e a leggere una saga che magari mi può insegnare qualcosa (e poi vabbè c'è Civil War...) lo stesso tempo che tu stai su Tik Tok o su un'altra piattaforma. Cambia solo il network che uso, e il fatto che magari posso far fruttare quello che imparo, al contrario tuo che se mi porgi una domanda del genere non c'è da dubitare sul fatto assomigli ad un invertebrato (e no, non sto parlando di Spiderman).

Frase da crucio numero 1 (o 6): TANTO ANCHE TU SEI UNA BABBANA!
Forse è vero o forse no, ricordatevi che se non posso darvi una prova facendovi vedere le mie magie è perché non si possono fare incantesimi al di fuori di Hogwarts, rischio la morte o peggio l'espulsione! (cit. qualcuno, vediamo se indovinate) :)

Illustrazione di Jasmine Abd El Gelil