Party dilemma
"dai, metti una canzone tu"
21-06-2020 • Pop • di Giulia M
Ciao regaz! Io sono Viola e questa volta vi voglio aiutare in una delle situazioni più scomode quando siamo ad una festa o siamo in giro con gli amici con la cassa: la scelta musicale. Immaginate: voi siete lì tranquilli, chiacchierate con i vostri amici e in sottofondo c'è la musica ma ad un certo punto arriva un vostro amico con il cellulare in mano e vi dice: "Dai, la prossima canzone sceglila tu". Panico totale. E se quella che scelgo fa schifo? E se la skippano? E se la conosco solo io? Non vi preoccupate, c'è la vostra Viola a darvi ogni consiglio possibile su cosa fare in questa scomodissima situazione.


1. Niente drammi, è solo una canzone
La prima cosa che succede, probabilmente, è tipo fissare un punto indefinito nello spazio e cominciare a fare un brainstorming assurdo da farvi esplodere la testa in cerca di una canzone decente ed evitare insulti. Tranquillizzatevi, perché non state scegliendo la musica da mettere al Super Bowl ma siete con i vostri migliori amici. E poi se qualcuno vi insulta per la canzone che mettete fregatevene, la musica è soggettiva e cambia da persona a persona. A nessuno piace la stessa identica musica ed è anche quello il bello.


2. Analizza le persone che hai attorno
Il primo step è quello di cercare di decifrare i gusti musicali delle persone. Io cerco sempre di mettere una canzone che accontenti tutti per divertirci un po', quindi dipende da che persone avete di fianco. Se avete persone con gusti musicali molto diversi tra loro, una hit estiva molto ignorante va sempre bene. Ovviamente cercate un compromesso: non scegliete mai una canzone che vi fa schifo solo per accontentare gli altri. Il vostro amico vi ha proposto di mettere una canzone per ascoltare una canzone che piace a voi, quindi sareste un po' incoerenti e anche poco soddisfatti della scelta!

3. Il contesto fa la differenza
Un'altra cosa importante è anche il contesto in cui ci si trova: se siete ad una festa potreste mettere una canzone festaiola e su cui ballare, se siete invece sulla spiaggia di notte a godervi il mare notturno una canzone più rilassante e volendo malinconica fa la differenza. Quindi non mettete canzoni a caso, un pezzo scelto bene potrebbe farvi ricordare positivamente quella serata!


4. Il momento della verità
Quando metterete la canzone, ci saranno varie reazioni, sia positive che negative... ma ripeto, è solo una canzone! Divertitevi, ballate e cantate anche se forse siete gli unici. Se ve la skippano io direi di cambiare amici.


Queste erano le mie dritte, ma i consigli non sono finiti qui! Ecco una mini-playlist con canzoni che secondo me ci stanno in qualsiasi occasione, in caso aveste dei dubbi.
The Less I Know The Better - Tame Impala
Slide - Calvin Harris ft. Frank Ocean & Migos
Polynesia - Gazzelle
Colpa del vino - Frah Quintale
Bene, da oggi non avrete più paura delle feste con gli amici. Ci sentiamo la prossima volta, ciaoo!

Credits

Illustrazione di Jasmin Abd El Gelil