Privilegio bianco
11-06-2020 • Detective • di Melice S
Qualche giorno fa stavo seguendo al tg quello che proprio in questo momento sta succedendo nelle varie città in America, e ascoltando la storia di George Floyd ho pensato che questi giorni di manifestazioni e di presa di coscienza fossero in assoluto il migliore momento per parlare di privilegio bianco.

Sì, mi sono detta che è finalmente arrivato il momento di essere consapevoli di ciò che sta accadendo intorno a noi. Forse non è una cosa scontata e prima non ci avevamo mai pensato però credo che possa essere un argomento importante e utile per tutti, per i bianchi e per i neri, perchè da questi giorni così delicati ognuno di noi deve avere l'opportunità di imparare cose nuove. Quindi partiamo con la prima cosa, sappiamo cos'è un privilegio?

Si parla di privilegio quando ci riferiamo a qualcuno che ha delle facilitazioni, e nel caso specifico del privilegio bianco sono proprio i bianchi a beneficare di alcuni vantaggi all'interno della società. Questo ovviamente non significa che tutti i bianchi hanno una vita serena e senza preoccupazioni solo perchè sono bianchi. Sbagliato! Ovviamente hanno anche loro problemi come tutti noi.
Il privilegio bianco è un concetto di cui non si parla mai, come se fosse un tabù o una cosa che vogliamo a tutti i costi nascondere. Ma la verità è che purtroppo ancora oggi in moltissime situazioni si vedono le conseguenze di questi vantaggi. Ad esempio se un bianco commettesse un crimine non verrebbe mai detto che tutti i bianchi sono dei criminali assassini e allo stesso modo se un bianco uscisse un negozio senza aver comprato nulla non verrebbe mai visto come un ladro che ha appena scippato qualcosa, ma solo come una persona che non ha trovato quello che stava cercando. Per i neri purtroppo non è sempre così... Non è tanto difficile da capire, se quelle scarpe non mi piacciono non le comprooooo!!! Giuro che non voglio rubare niente

Potrei citare moltissimi altri esempi, ma questi credo che siano i più azzeccati è per fare capire meglio alla gente il concetto. In ogni caso se volete informarvi ancora di più ci sono documentari anche su Netflix dove queste dinamiche sono spiegate ancora meglio! Io vi consiglio "Hello, privilege. It's me Chelsea" o "13th" che parla dell'incarcerazione di massa di afroamericani. Se invece siete curiosi di capire un po' meglio cosa sta succedendo in America, lunedì scorso siamo andati in diretta e con l'aiuto di canzoni, serie tv e audio di alcuni nostri amici abbiamo cercato di raccontare la nostra opinione.

Vi siete persi qualcosa? Ciccate qui! Noi ci sentiamo alla prossima, ciaoooooo

Credits
Foto di Radioimmaginaria