Come diventare degli appassionati di musica
20-04-2020 • Pop • di Viola
Bella regaz! Sono Viola, la vostra consigliera musicale di fiducia. Questa quarantena porta sempre tanta noia e si cerca di svagarsi il più possibile; tipo molti miei amici mi hanno chiesto degli artisti da ascoltare e soprattutto come appassionarsi di più alla musica: se siete stanchi di ascoltare sempre le stesse canzoni e volete espandere i vostri orizzonti musicali, questo è l'articolo che fa per voi! Vi darò ogni tipo di consiglio per come ampliare la vostra conoscenza musicale. Di questo argomento ne ho parlato nella mia puntata omonima di Radioimmaginaria Castenaso, datele un ascolto!

1 Cosa scontata ma estremamente importante: ascoltate più musica possibile e di tutti i generi immaginabili, anche quelli più strani. I tipi di musica sono tantissimi e qualche volta si mischiano pure fra di loro, quindi sicuramente troverete un genere che è più adatto a voi.
2 Per apprezzare la musica in ogni suo modo la si deve vedere anche da un'altro punto di vista, nonché quello della produzione e della base musicale. Come fare? Sbizzarritevi con gli strumenti musicali! Se comincerete a suonare qualcosa (chitarra, pianola, ukulele, basso, anche triangolo se siete delle frane) o anche a smanettare su GarageBand creando suoni strani e creando qualcosa dalla farina del vostro sacco (non importa essere bravi, l'importante è che vi divertiate) riuscirete ad osservare più facilmente come i produttori e i cantautori hanno mischiato strumenti musicali, suoni elettronici e ogni cosa creativa che hanno usato per creare la vostra canzone preferita.

3 Per aumentare la vostra conoscenza potete anche leggere giornali sia cartacei (come Rumore) sia online (Rolling Stone e Noisey) sulla musica. Certi articoli li scrivono ragazzi giovani e sanno dare un buono sguardo su quello che piace a noi adolescenti! Sono utili anche per scoprire nuovi artisti poco conosciuti!
4 Se siete a corto di consigli musicali dai vostri amici, quando finirà la quarantena potete andare nei negozi di dischi e parlare direttamente con il proprietario e spiegargli cosa cercate. I gestori dei negozi di dischi sono dei saggi consiglieri. Spiegando loro i vostri gusti oppure chiedendo direttamente "Che album mi consigli oggi?" vi saprà dare delle buone raccomandazioni.

5 Ecco uno dei consigli più importanti, anche per divertirvi: quando potremmo uscire, andate ai concerti!!! E' una delle cose migliori dell'ascoltare musica. Ci si diverte, si vede il proprio artista dal vivo, com'è nella realtà e non più attraverso cuffiette. Volendo potreste incontrare anche delle persone che hanno i vostri stessi gusti, quindi anche trovare degli amici! Poi chissà, forse scoprirete nuovi artisti che non conoscevate che apriranno il concerto del vostro cantante preferito o lo conoscerete direttamente...!

Bene ragazzi, questi erano i miei consigli, ditemi se li userete e soprattutto se ne avete altri... sapete, anche io devo ancora ascoltare tante cose! Ciao regaz, alla prossima dalla vostra Viola!