ON AIR
00:00
00:00
CONDIVIDI QUESTA PUNTATA SU

LINK DIRETTO
Fantastika - Il risveglio del drago
Dozza 22 e 23 settembre
19-09-2018 • Eventi • di Marco R
Ore 17.30
Siamo arrivati alla fine di questa giornata al Fantastika, il festival fantasy di Dozza! Nell'ultima puntata di sta sera abbiamo tirato un po' le conclusioni: abbiamo visto veramente un sacco di cose! Abbiamo assistito a un combattimento tra soldati medievali e siamo riusciti finalmente a vedere il drago Fyrstan!
Nella puntata di oggi abbiamo intervistato Roberto Arduini, presidente dell'Associazione degli Studi Tolkieniani. Abbiamo parlato di che cosa rappresenta la figura di Tolkien per gli appassionati e abbiamo cercato di capire meglio il mondo del Signore degli Anelli, non solo per nerd!
Qui c'è la puntata!
Poi abbiamo fatto anche un'intervista a Emanuele Vietina, Direttore Generale del Lucca Comics & Games! Ci ha svelato qualche segreto sull'evento e abbiamo fatto una chiacchierata per capire un po' che cosa fa il direttore della "più grande reunion di nerd dell'Occidente" come dice Variety. Tra poco caricheremo la puntata anche con lui!
Ci siamo divertiti veramente tanto e speriamo che molti di quelli che erano scettici riguardo al fantasy abbiano un po' cambiato idea, come abbiamo fatto anche noi!
Ci risentiamo!
Ore 15.00
Ragazzi siamo tornati! Sempre in diretta dal Fantastika, festival del fantasy di Dozza. Abbiamo avuto l'occasione di girare un pochino e abbiamo trovato Edouard Kloczko, un insegnante di elfico, la lingua de Il Signore degli Anelli! É una cosa così interessante e complicata che abbiamo dovuto fargli un'intervista in cui ci ha detto un sacco di curiosità, tipo che l'elfico non si parla!
L'altra ospite che abbiamo avuto si chiama Edvige Faini, è una concept artist che ha lavorato in tutto il mondo, tipo alla Disney, Ubisoft, Universal...è proprio un pezzo grosso! E poi sì, avete letto bene, concept artist, non illustratrice! C'è una grande differenza e per capire qual è e perchè Edvige è così speciale potete ascoltare la puntata!
Ultimo ma non meno importante, abbiamo intervistato Alberto Dal Lago. Lui invece è un illustratore e fa anche il professore alla Scuola Internazionale di Comics a Padova. Eravamo un po' in soggezione perchè, insomma, è un prof! Ci ha detto un sacco di cose molto stimolanti su come far diventare realtà il proprio sogno di diventare disegnatori, i suoi genitori non erano molto d'accordo...Nota poco appropriata ma doverosa: è anche proprio un bell'uomo!
Ecco la puntata con Edouard, Edvige e Alberto! Ci risentiamo alle 17.30!
Ore 13.00

Madame e messeri, sostiamo a Dozza per la giornata odierna. Cosa ci è successo? Beh, stiamo partecipando al Fantastika, il festival del fantasy!

É una figata assurda per per chi ama questo genere, per chi invece lo trova rivoltante è una bellissima occasione per cambiare idea!
Passando per un sacco di stand de Il Signore degli Anelli, siamo arrivati alla Rocca di Dozza dove ci sono moltissimi illustratori che espongono i loro disegni e ci hanno raccontato che in una stanza c'è anche un drago!
Se volete saperne di più, abbiamo intervistato il Direttore Artistico di Fantastika, Ivan Cavini, che ci ha spiegato tutto quello che dobbiamo sapere su questo animale leggendario e sul festival!

Ci sentiamo dopo!
Anche chi odia il fantasy ha almeno una volta nella vita sognato di vivere o visitare un mondo magico, popolato da draghi e maghi, elfi, streghe, nani e giganti che si scontrano fino alla fine per la salvezza del proprio popolo! Non c'è nulla di più affascinante della neve di Narnia o della radura di Bilbo Baggins per non parlare del binario 9 e 3/4.

I vostri sogni possono finalmetne realizzarsi! A Dozza, nelle colline vicino a Bologna, c'è un castello bellissimo. Nel mastio della rocca riposa il drago Fyrstan che si sveglia ogni due anni per due soli giorni: la prossima data sarà il 22 e il 23 settembre del 2018 in occasione della quarta edizione di Fantastika, la biennale d'arte del fantastico.
Il 22 e il 23 settembre ci si potrà immergere in un mondo fantasy con corsi in lingua elfica, anatomia dei draghi e molto altro. Verranno da tutta Italia numerosi illustratori, disegnatori e game designer per mostrare le loro opere fantasy!

Noi ci saremo sabato 22 con la nostra postazione mobile dalla mattina alla sera vagando nei nostri mondi fantasy con dirette e interviste! Ti aspettiamo lì!! Intanto qui puoi dare un occhio al programma... ciaooo!
NO, NO, NO!
Per continuare ad utilizzare il nostro sito devi ruotare lo schermo!