Io e i trucchi
19-03-2020 • Pop • di Francesca
Allora è arrivato il momento di parlare di cose serie. Avete presente quando la gente si poteva truccare per uscire? Ecco ricordatevi quei bei tempi lontani perchè quando potevo ancora uscire di casa per me c'erano due cose fondamentali: portare dietro il telefono ed essere truccata. Anche se solo per buttare la spazzatura o portare giù il cane, anche se esco vestita come una barbona, sono sempre truccata, almeno un po', non mi sento a mio agio senza.

Perché? Perché il makeup è una forma di espressione, la mia forma di espressione. Tutti vogliamo sentirci un po'speciali, avere qualcosa di particolare. Per me questo qualcosa di particolare è il trucco, dai makeup più basic a quelli più esagerati. E vengo spesso guardata male quando sfoggio cose più estrose del "normale", quando metto il rossetto verde o quello lilla. Mi prendono tutti per quella pazza. E chissene frega!
Spesso le ragazze usano il makeup come scudo, un po' per coprire le imperfezioni, per risultare più carine, ma non è questo il punto secondo me. Il punto è che bisogna assolutamente sentirsi a proprio agio con se stessi prima che con gli altri, non serve truccarsi per paura di essere giudicati dagli altri, non serve per coprire, ma per scoprire una parte di noi.

Gli altri giudicheranno sempre, non importa quanto correttore metti sui brufoli! Le prime volte che mi truccavo con colori strani ero in paranoia a ogni occhiata storta che ricevevo, ora mi fa ridere ogni volta che qualcuno si gira a fissarmi stranito. Anche una prof una volta ha osato dirmi che il rossetto che avevo era un pugno in un occhio, e sono dovuta scappare in bagno per non riderle in faccia! (spoiler, ora non mi sopporta)
Ci sono tantissime tecniche per risaltare le parti del viso che ritenete più belle, è pieno di tutorial su Internet. Basta nascondervi, ora mostratevi! E vedrete che anche le persone che ritenete più basic e superficiali vi verranno a chiedere consigli ;) E poi, la cosa più importante: truccarsi non è necessario per mostrare la propria personalità, è solo un aiuto in più!