Comunicazione importante: Covid-19
10-03-2020 • Detective • di Radioimmaginaria
Ciao infetti!

Siamo ufficialmente nella seconda settimana di reclusione a causa del Coronavirus ma noi ci stiamo un po' rompendo le palle di stare chiusi in casa a far niente. Quindi abbiamo deciso di creare un programma per parlare di... esatto, di Coronavirus.

CALMI TUTTI non vogliamo creare allarmismi inutili ma siamo semplicemente un po' curiosi di come se la stanno passando i nostri coetanei in giro per l'italia e non solo! Come la stiamo vivendo sta quarantena? Ci manca tornare a scuola? Stiamo trovando dei rimedi per la noia? Fare lezione online sarà la scuola del futuro? Quali sono gli aspetti positivi di questo isolamento?

Ascoltateci in diretta sul nostro flusso 247 tutti i giorni fino alla fine del contagio alle 16:13 (se tutto va bene) con "Coronao-Now: il contagio come va?"
PRIMA PUNTATA
Bella rega! Come state vivendo queste settimane di reclusione? Benvenuti alla prima puntata di Coronao-now. Il contagio come va? Parliamoci chiaro, questa situazione ci sembra super confusa e per chiarirci un po' le idee in collegamento con noi ci sarà Neva, una nostra speaker della Norvegia che adesso è in quarantena perché dopo un viaggio a Milano si è presa il virus...
SECONDA PUNTATA
Ecco la seconda puntata del nostro programma sulla vita segreta di un adolescente in quarantena. Vi siamo mancati eh? Beh per capire come si sta evolvendo questa epidemia in giro per l'Italia oggi ci colleghiamo con 3 ragazzi da Cremona, nel centro del focolaio del nord, 2 speaker da Sanremo e ovviamente Neva, la nostra speaker da Olso che si è beccata il coronavirus! State connessi!
TERZA PUNTATA
Questa roba sembra davvero seria, i ministri stanno pensando di chiudere le scuole in tutta Italia fino al 15 marzo. Una prof di Rimini ci ha raccontato come sta preparando le lezioni in questi giorni e due nostre speaker da Carpi e Trieste ci hanno detto come si fa a rimorchiare standosene a casa. Ci ha chiamato anche la nostra Melice da Arlon e ha detto che in Belgio non sono ancora così preoccupati...
QUARTA PUNTATA
Il contagio continua ma noi siamo ancora qui! Oggi saranno con noi il giornalista esperto nel campo dell'informazione digitale Riccardo Luna, l'infettivologa dell'AUSL di Imola Alessandra Govoni e il giornalista e critico musicale Ernesto Assante. Eh già, anche i cantanti stanno iniziando a rinviare le loro date. E voi andreste ad un concerto nonostante il virusss?
QUINTA PUNTATA
Bella rega oggi è venerdì, e in questa puntata parliamo di coronavirus ma anche di clima, non se ne parla più ma continua ad essere un problema! A quanto pare l'ambiente sta avendo dei benefici da questo virus, si parla di un calo di emissioni drastico! Ci spiegheranno il perché due ragazzi di Fridays For Future Roma e Bergamo e soprattutto il climatologo Antonello Pasini. P.S. altre buone news da Neva, sembra che il virus le stia passando!
SESTA PUNTATA
Seconda settimana del nostro programma in quarantena! Come va il contagio? In questi giorni è successo di tutto, la zona rossa è stata estesa a tutta la Lombardia e ad altre 14 province. Oggi in collegamento con noi Antonio Maestri, direttore del dipartimento medico-oncologico dell'ASL Imola, e il giornalista e speaker di Radio24 Alessandro Milan. E' ufficiale! Neva è guarita e oggi è tornata a scuola!
SETTIMA PUNTATA
Bella rega! Ecco-eccì tornati con una nuova puntata di Coronao-Now! Ieri sera il presidente Conte ha esteso a tutta Italia l'area di sicurezza. PANICOOOOOO!!! Fino al 3 aprile non saranno chiuse solo le scuole ma anche i teatri, i cinema, TUTTO! Oggi parliamo di spettacolo, il virus ha colpito anche il mondo del cinema e della televisione. In collegamento con noi il doppiatore Luca Biagini e il regista Duccio Forzano! Sentite qui!
OTTAVA PUNTATA
Siamo tornati con una nuova puntata di Coronao-Now! Oggi abbiamo parlato di scuola e lezioni online. Sembra che proprio in questi giorni stiamo sperimentando sempre di più la scuola del futuro, ma i nostri prof sanno usare tutte queste tecnologie? Non preoccupatevi! Abbiamo parlato con alcune persone che possono aiutarli: Marco De Rossi, Founder di WeSchool, Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, e Matteo Saudino, insegnante e ideatore del canale YouTube BarbaSophia! Sentite qui!
NONA PUNTATA
Mentre il contagio continua, noi siamo sempre qui a un metro di distanza per parlare di SPORT. Il virus non ha risparmiato nemmeno gli altleti... Come sta impattando questa epidemia sulle partite? Gli allenamenti? Si può uscire a correre o no? Oggi ne parliamo con: l'atleta paralimpico Emanuele Lambertini, la giornalista sportiva di Sky Sport Gaia Brunelli, il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni, la grande giornalista Milena Gabanelli e Manuel Bortuzzo, nuotatore e autore del libro "Rinascere".
DECIMA PUNTATA
Bella rega! Oggi ai nostri microfoni (che non sono mai stati così puliti) parliamo di come i nostri influenZer (capita la battuta?) stanno parlando del virus sui loro canali. Alcuni hanno fatto delle gaffe, altri si stanno impegnando per parlarne sul serio. Come nostri ospiti oggi abbiamo il mitico Rudy Zerbi e il virologo dell'Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco.
UNDICESIMA PUNTATA
Bella rega ecco un altro episodio di Coronao-now il contagio come va? dedicato alle buone notizie! Con noi Elena Molino della piccola farmacia letteraria, Andrea Grossi, un ragazzo di 19 anni che ha creato una raccolta fondi per l'ospedale Sant'Orsola di Bologna e Daniel Montalbano, che a 16 anni ha fatto un djset dal suo balcone di casa a Palermo!!
DODICESIMA PUNTATA
Rega parliamoci sul serio, ma le scuole quando riaprono? Il 3 aprile o non ci torneremo più? E se non torniamo a scuola con gli esami come si fa? Oggi ne parliamo con: Daniele Grassucci, co-founder di Skuola.Net, Massimo Bray, Direttore Generale dell'Istituto della Enciclopedia Italiana, Beatrice Coclite, Responsabile di Treccani Scuola, e Stefano Versari, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna.
TREDICESIMA PUNTATA
Ciaooo! Oggi parliamo di come robot, intelligenza artificiale, videogame possono aiutarci in questa interminabile quarantena. Con noi ci sono dei mega ospiti: Matteo Sciuttieri, game designer, Mario Tozzi, divulgatore scientifico Rai e primo ricercatore CNR, Valeria Cagnina e Francesco Baldassarre di OFpassiON. Abbiamo anche chiesto aggiornamenti sul virus a Nino Cartabellotta, medico e Presidente Fondazione GIMBE.
QUATTORDICESIMA PUNTATA
Ciao ragazzi, anche oggi vi raccontiamo la nostra quarantena e soprattutto di come sopravvivere a stretto contatto con la nostra famiglia, con noi Luca Romagnoli dei Management, Luca Dall'Asta di DL Droni e Paolo Grampa, psicologo clinico dello sviluppo e neuropsicologo!
QUINDICESIMA PUNTATA
Pi pi pi, oggi parliamo di videogiochi!! Come sarebbe la quarantena senza videogames? Impossibile! Oggi vi diamo qualche consiglio su quali videogiochi scaricare, intervistiamo Pietro Moroni che ha inventato un videogioco sul coronavirus a Milano chiamato "Corona 2020" e abbiamo con noi anche Piersoft, un super esperto di dati che sta rielaborando tutte le info della protezione civile in una mappa multimediale! Andate a vederla!!
SEDICESIMA PUNTATA
Bella regaaaaa! Oggi vi parliamo di convivenza forzata: come sta andando la vostra quarantena? Sappiamo che non è facile per nessuno, infatti cercheremo di darvi dei consigli per sopravvivere almeno fino alla fine di questa settimana. A tenere in alto l'umore: Amedeo Preziosi, ci parlerà del suo nuovo singolo. Siete pronti?
DICIASSETTESIMA PUNTATA
Oggi parliamo di scuola! Niente news su quando ricomincerà, calmatevi! Ma tanti esempi per fare scuola in modo diverso. Oggi abbiamo avuto con noi Maria Grazia Calandrone poetessa, drammaturga, giornalista, autrice e conduttrice per Rai Radio 3 che fa parte dell'associazione Piccoli Maestri composta da scrittori e scrittrici che leggono libri online; un prof e uno studente del liceo musicale Turrisi Colonna di Catania che hanno fatto un concerto online e due ragazzi del Liceo Righi di Bologna che hanno creato Decamerighi, novelle inventate ai tempi del coronavirus! Sentite qui!
DICIOTTESIMA PUNTATA
Bella rega, pronti per il party su Skype? E l'aperitivo su Houseparty? E gli allenamenti? La quarantena diventa un po' troppo social... e noi che state facendo?? Beh tra una lezione online e l'altra siamo finalmente riusciti ad avere ai nostri microfoni Roberto Burioni, un virologo che sta lavorando in prima linea per combattere il Covid-19. Sentite qui!
DICIANNOVESIMA PUNTATA
Ciao ragazzi, anche oggi vi raccontiamo la nostra quarantena e soprattutto di come la stiamo vivendo noi in campo, con noi Fabio Zaffagnini founder di Rockin'1000 e Ilaria Capua direttrice del One Health Center of excellence dell'Università della Florida!
VENTESIMA PUNTATA
Un'altra settimana, nuovo episodio di coronao-now! Oggi buone notizie: intervistiamo Nicolò Bortone e Filippo Schianchi che hanno fatto una raccolta di maschere full face per trasformarle in respiratori! Matteo di Trieste ci da consigli su come fuggire dai fratelli in casa, Sofia ci racconta come va a Milano e quali serie tv da guardare e sentiamo Claudia dal Coro che non c'è, che ha fatto una canzone in coro su YouTube! Sentite qui!
VENTUNESIMA PUNTATA
La vera domanda è: cosa faremo dopo questa quarantena? Cosa salviamo da questo periodo? Dai rega non è tutto così negativo! Ecco cosa vi vogliamo dire oggi! In più avremo Antonio Maestri, il direttore del dipartimento medico-oncologico dell'ASL di Imola che ci parla di USCA, un nuovo servizio attivato da Imola a Medicina per aiutare i pazienti di Covid 19 e vi parliamo anche di un documentario che alcuni ragazzi di Bologna vogliono fare con le nostre riprese di quarantena! Sentite qui!
VENTIDUESIMA PUNTATA
Ciack si gira! Bella rega, se non l'avete ancora capito oggi si parla del passatempo preferito di tutti gli adolescenti durante la quarantena: guardare serie tv! È meglio vederle alla mattina o al pomeriggio? Insieme a noi Jacopo Mastrangelo, un ragazzo che che in questi giorni sta suonando dal suo balcone in Piazza Navona! Se invece volete partecipare a un cineforum a distanza sentite come fare dai ragazzi di "Io Resto a Casa Cineforum"!
VENTITREESIMA PUNTATA
Bella ragaa! Ieri serie TV, oggi libri! Leggiamo di più ora che non abbiamo niente da fare? Con noi ci sono anche Timoteo, un ragazzo che ha un blog che si chiama "Scemo chi non legge" ed Elena Giorgi, meglio conosciuta come La Lettrice Geniale! Sentite qui!
VENTIQUATTRESIMA PUNTATA
Bella rega, bentornati su Radioimmaginaria! Oggi a Coronao-now si parla di ambiente. Questo è stato uno degli inverni più caldo di sempre e anche se fuori c'è il virus i cambiamenti climatici non si fermano. Insieme a noi Micol, Tommaso e Carolina del liceo Gioia di Piacenza, Francesco Bonetti, responsabile della comunicazione di DiverCity e Chiara Zanoli di FFF Carpi. Sentite qui!

Whoops..

Testo del messaggio