Coronao - Now: il contagio come va?
Tutti i giorni in diretta alle 16.13
02-03-2020 • Detective • di Redazione


Ciao infetti!

Siamo ufficialmente entrati nella mistica FASE DUE dopo l'inizio della pandemia da Coronavirus, ma noi ci stiamo un po' rompendo le palle di stare chiusi in casa a far niente. Quindi abbiamo deciso di creare un programma per parlare di... esatto, di Coronavirus.

Ascoltateci in diretta sul nostro flusso 247 tutti i giorni fino alla fine del contagio alle 16:13 (se tutto va bene) con "Coronao-Now: il contagio come va?"


CALMI TUTTI non vogliamo creare allarmismi inutili ma siamo semplicemente un po' curiosi di come se la stanno passando i nostri coetanei in giro per l'italia e non solo! Come la stiamo vivendo sta quarantena? Ci manca tornare a scuola? Stiamo trovando dei rimedi per la noia? Fare lezione online sarà la scuola del futuro? Quali sono gli aspetti positivi di questo isolamento?

E se volete farci sapere la vostra opinione, ecco un questionario che abbiamo preparato per questa settiamna da far girare a tutti!

CINQUANTATREESIMA PUNTATA
Jacopo è uno speaker di Radioimmaginaria Roma e nel magico mondo degli studenti è una creatura mitologica. Dall'inizio di questa quarantena non ha MAI fatto lezioni online. Per alcuni è una sfiga micidiale per altri una gran fortuna. È una guerra senza precedenti: "Quelli che vogliono fare scuola online" vs "Quelli che vogliono tornare a scuila". Chi vincerà? Insieme a noi anche Ivano Zoppi, segretario generale della Fondazione Carolina, sapete che da inizio quarantena i casi di cyberbullismo sono sestuplicati???
PRIMA PUNTATA
Bella rega! Come state vivendo queste settimane di reclusione? Benvenuti alla prima puntata di Coronao-now. Il contagio come va? Parliamoci chiaro, questa situazione ci sembra super confusa e per chiarirci un po' le idee in collegamento con noi ci sarà Neva, una nostra speaker della Norvegia che adesso è in quarantena perché dopo un viaggio a Milano si è presa il virus...
SECONDA PUNTATA
Ecco la seconda puntata del nostro programma sulla vita segreta di un adolescente in quarantena. Vi siamo mancati eh? Beh per capire come si sta evolvendo questa epidemia in giro per l'Italia oggi ci colleghiamo con 3 ragazzi da Cremona, nel centro del focolaio del nord, 2 speaker da Sanremo e ovviamente Neva, la nostra speaker da Olso che si è beccata il coronavirus! State connessi!
TERZA PUNTATA
Questa roba sembra davvero seria, i ministri stanno pensando di chiudere le scuole in tutta Italia fino al 15 marzo. Una prof di Rimini ci ha raccontato come sta preparando le lezioni in questi giorni e due nostre speaker da Carpi e Trieste ci hanno detto come si fa a rimorchiare standosene a casa. Ci ha chiamato anche la nostra Melice da Arlon e ha detto che in Belgio non sono ancora così preoccupati...
QUARTA PUNTATA
Il contagio continua ma noi siamo ancora qui! Oggi saranno con noi il giornalista esperto nel campo dell'informazione digitale Riccardo Luna, l'infettivologa dell'AUSL di Imola Alessandra Govoni e il giornalista e critico musicale Ernesto Assante. Eh già, anche i cantanti stanno iniziando a rinviare le loro date. E voi andreste ad un concerto nonostante il virusss?
QUINTA PUNTATA
Bella rega oggi è venerdì, e in questa puntata parliamo di coronavirus ma anche di clima, non se ne parla più ma continua ad essere un problema! A quanto pare l'ambiente sta avendo dei benefici da questo virus, si parla di un calo di emissioni drastico! Ci spiegheranno il perché due ragazzi di Fridays For Future Roma e Bergamo e soprattutto il climatologo Antonello Pasini. P.S. altre buone news da Neva, sembra che il virus le stia passando!
SESTA PUNTATA
Seconda settimana del nostro programma in quarantena! Come va il contagio? In questi giorni è successo di tutto, la zona rossa è stata estesa a tutta la Lombardia e ad altre 14 province. Oggi in collegamento con noi Antonio Maestri, direttore del dipartimento medico-oncologico dell'ASL Imola, e il giornalista e speaker di Radio24 Alessandro Milan. E' ufficiale! Neva è guarita e oggi è tornata a scuola!
SETTIMA PUNTATA
Bella rega! Ecco-eccì tornati con una nuova puntata di Coronao-Now! Ieri sera il presidente Conte ha esteso a tutta Italia l'area di sicurezza. PANICOOOOOO!!! Fino al 3 aprile non saranno chiuse solo le scuole ma anche i teatri, i cinema, TUTTO! Oggi parliamo di spettacolo, il virus ha colpito anche il mondo del cinema e della televisione. In collegamento con noi il doppiatore Luca Biagini e il regista Duccio Forzano! Sentite qui!
OTTAVA PUNTATA
Siamo tornati con una nuova puntata di Coronao-Now! Oggi abbiamo parlato di scuola e lezioni online. Sembra che proprio in questi giorni stiamo sperimentando sempre di più la scuola del futuro, ma i nostri prof sanno usare tutte queste tecnologie? Non preoccupatevi! Abbiamo parlato con alcune persone che possono aiutarli: Marco De Rossi, Founder di WeSchool, Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, e Matteo Saudino, insegnante e ideatore del canale YouTube BarbaSophia! Sentite qui!
NONA PUNTATA
Mentre il contagio continua, noi siamo sempre qui a un metro di distanza per parlare di SPORT. Il virus non ha risparmiato nemmeno gli altleti... Come sta impattando questa epidemia sulle partite? Gli allenamenti? Si può uscire a correre o no? Oggi ne parliamo con: l'atleta paralimpico Emanuele Lambertini, la giornalista sportiva di Sky Sport Gaia Brunelli, il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni, la grande giornalista Milena Gabanelli e Manuel Bortuzzo, nuotatore e autore del libro "Rinascere".
DECIMA PUNTATA
Bella rega! Oggi ai nostri microfoni (che non sono mai stati così puliti) parliamo di come i nostri influenZer (capita la battuta?) stanno parlando del virus sui loro canali. Alcuni hanno fatto delle gaffe, altri si stanno impegnando per parlarne sul serio. Come nostri ospiti oggi abbiamo il mitico Rudy Zerbi e il virologo dell'Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco.
UNDICESIMA PUNTATA
Bella rega ecco un altro episodio di Coronao-now il contagio come va? dedicato alle buone notizie! Con noi Elena Molino della piccola farmacia letteraria, Andrea Grossi, un ragazzo di 19 anni che ha creato una raccolta fondi per l'ospedale Sant'Orsola di Bologna e Daniel Montalbano, che a 16 anni ha fatto un djset dal suo balcone di casa a Palermo!!
DODICESIMA PUNTATA
Rega parliamoci sul serio, ma le scuole quando riaprono? Il 3 aprile o non ci torneremo più? E se non torniamo a scuola con gli esami come si fa? Oggi ne parliamo con: Daniele Grassucci, co-founder di Skuola.Net, Massimo Bray, Direttore Generale dell'Istituto della Enciclopedia Italiana, Beatrice Coclite, Responsabile di Treccani Scuola, e Stefano Versari, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna.
TREDICESIMA PUNTATA
Ciaooo! Oggi parliamo di come robot, intelligenza artificiale, videogame possono aiutarci in questa interminabile quarantena. Con noi ci sono dei mega ospiti: Matteo Sciuttieri, game designer, Mario Tozzi, divulgatore scientifico Rai e primo ricercatore CNR, Valeria Cagnina e Francesco Baldassarre di OFpassiON. Abbiamo anche chiesto aggiornamenti sul virus a Nino Cartabellotta, medico e Presidente Fondazione GIMBE.
QUATTORDICESIMA PUNTATA
Ciao ragazzi, anche oggi vi raccontiamo la nostra quarantena e soprattutto di come sopravvivere a stretto contatto con la nostra famiglia, con noi Luca Romagnoli dei Management, Luca Dall'Asta di DL Droni e Paolo Grampa, psicologo clinico dello sviluppo e neuropsicologo!
QUINDICESIMA PUNTATA
Pi pi pi, oggi parliamo di videogiochi!! Come sarebbe la quarantena senza videogames? Impossibile! Oggi vi diamo qualche consiglio su quali videogiochi scaricare, intervistiamo Pietro Moroni che ha inventato un videogioco sul coronavirus a Milano chiamato "Corona 2020" e abbiamo con noi anche Piersoft, un super esperto di dati che sta rielaborando tutte le info della protezione civile in una mappa multimediale! Andate a vederla!!
SEDICESIMA PUNTATA
Bella regaaaaa! Oggi vi parliamo di convivenza forzata: come sta andando la vostra quarantena? Sappiamo che non è facile per nessuno, infatti cercheremo di darvi dei consigli per sopravvivere almeno fino alla fine di questa settimana. A tenere in alto l'umore: Amedeo Preziosi, ci parlerà del suo nuovo singolo. Siete pronti?
DICIASSETTESIMA PUNTATA
Oggi parliamo di scuola! Niente news su quando ricomincerà, calmatevi! Ma tanti esempi per fare scuola in modo diverso. Oggi abbiamo avuto con noi Maria Grazia Calandrone poetessa, drammaturga, giornalista, autrice e conduttrice per Rai Radio 3 che fa parte dell'associazione Piccoli Maestri composta da scrittori e scrittrici che leggono libri online; un prof e uno studente del liceo musicale Turrisi Colonna di Catania che hanno fatto un concerto online e due ragazzi del Liceo Righi di Bologna che hanno creato Decamerighi, novelle inventate ai tempi del coronavirus! Sentite qui!
DICIOTTESIMA PUNTATA
Bella rega, pronti per il party su Skype? E l'aperitivo su Houseparty? E gli allenamenti? La quarantena diventa un po' troppo social... e noi che state facendo?? Beh tra una lezione online e l'altra siamo finalmente riusciti ad avere ai nostri microfoni Roberto Burioni, un virologo che sta lavorando in prima linea per combattere il Covid-19. Sentite qui!
DICIANNOVESIMA PUNTATA
Ciao ragazzi, anche oggi vi raccontiamo la nostra quarantena e soprattutto di come la stiamo vivendo noi in campo, con noi Fabio Zaffagnini founder di Rockin'1000 e Ilaria Capua direttrice del One Health Center of excellence dell'Università della Florida!
VENTESIMA PUNTATA
Un'altra settimana, nuovo episodio di coronao-now! Oggi buone notizie: intervistiamo Nicolò Bortone e Filippo Schianchi che hanno fatto una raccolta di maschere full face per trasformarle in respiratori! Matteo di Trieste ci da consigli su come fuggire dai fratelli in casa, Sofia ci racconta come va a Milano e quali serie tv da guardare e sentiamo Claudia dal Coro che non c'è, che ha fatto una canzone in coro su YouTube! Sentite qui!
VENTUNESIMA PUNTATA
La vera domanda è: cosa faremo dopo questa quarantena? Cosa salviamo da questo periodo? Dai rega non è tutto così negativo! Ecco cosa vi vogliamo dire oggi! In più avremo Antonio Maestri, il direttore del dipartimento medico-oncologico dell'ASL di Imola che ci parla di USCA, un nuovo servizio attivato da Imola a Medicina per aiutare i pazienti di Covid 19 e vi parliamo anche di un documentario che alcuni ragazzi di Bologna vogliono fare con le nostre riprese di quarantena! Sentite qui!
VENTIDUESIMA PUNTATA
Ciack si gira! Bella rega, se non l'avete ancora capito oggi si parla del passatempo preferito di tutti gli adolescenti durante la quarantena: guardare serie tv! È meglio vederle alla mattina o al pomeriggio? Insieme a noi Jacopo Mastrangelo, un ragazzo che che in questi giorni sta suonando dal suo balcone in Piazza Navona! Se invece volete partecipare a un cineforum a distanza sentite come fare dai ragazzi di "Io Resto a Casa Cineforum"!
VENTITREESIMA PUNTATA
Bella ragaa! Ieri serie TV, oggi libri! Leggiamo di più ora che non abbiamo niente da fare? Con noi ci sono anche Timoteo, un ragazzo che ha un blog che si chiama "Scemo chi non legge" ed Elena Giorgi, meglio conosciuta come La Lettrice Geniale! Sentite qui!
VENTIQUATTRESIMA PUNTATA
Bella rega, bentornati su Radioimmaginaria! Oggi a Coronao-now si parla di ambiente. Questo è stato uno degli inverni più caldo di sempre e anche se fuori c'è il virus i cambiamenti climatici non si fermano. Insieme a noi Micol, Tommaso e Carolina del liceo Gioia di Piacenza, Francesco Bonetti, responsabile della comunicazione di DiverCity e Chiara Zanoli di FFF Carpi. Sentite qui!
VENTICINQUESIMA PUNTATA
Bella rega! Inizia una nuova settimana di Coronao-now, oggi puntata a tema solidarietà. Cosa stiamo facendo o casa ci piacerebbe fare per essere solidali con le altre persone?. In collegamento con noi la nostra Jas da Sanremo, Alexander Fiorentini ideatore di Nessuno Escluso, Marco Martelli responsabile della divisione additive di Nuovamacut e Neva, la nostra speaker di Oslo. Sentite qui cosa ci hanno detto!
VENTISEIESIMA PUNTATA
Ciao ragazzi, anche oggi vi raccontiamo la nostra quarantena e soprattutto di come se la stanno vivendo i nostri animali in questo momento, con noi Simone d'Acunto, direttore centro ricerche CESTHA e Tomas Pirani, Consulente in Zooantropologia Applicata!
VENTISETTESIMA PUNTATA
Oggi parliamo di voi, aspiranti panificatori, voi che vi state cimentando nell'arte culinaria. Tutta Italia ha iniziato a cucinare qualsiasi cosa, pizza, pane, torte dolci, torte salate. Alcune vengono bene, altre potrebbero intossicare anche la spazzatura. Ma la vera domanda è: cosa cucinano gli adolescenti in quarantena? In diretta con noi la nostra Francesca ci spiega come preparare una crostata perfetta. Buon ascolto!
VENTOTTESIMA PUNTATA
Oggi si parla di scuola! Come stanno andando le vostre lezioni online? In questa puntata sentirete parlare Giuseppe Sala, del Politecnico di Milano, di un progetto che si chiama Polimask! Poi parleremo con Marco Ferrari, professore del liceo Malpighi di Bologna e con i nostri amici Alessandra di Sarnano e Andrea di Ravenna di lezioni online e privacy. Sentite qui!
VENTINOVESIMA PUNTATA
Siamo sempre puntuali con Coronao-Now, il contagio come va? Oggi con noi due super ospiti: Filippo Solibello, conduttore radiofonico di Rai Radio 2, e Daria Bignardi, giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice. Si parla di informazione, ambiente, fake news... ma anche di come vedere in positivo la quarantena! Ascoltateci!
TRENTESIMA PUNTATA
Bella rega oggi è la trentesima puntata di Coronao Now! Chi lo avrebbe mai detto che saremmo stati ancora qui! Oggi con noi abbiamo lo scrittore Paolo Giordano che ci parla del suo nuovo libro "Nel contagio"; in più insieme a Rebecca, Freddy e Valeria vi parliamo delle nostre cose belle che ci salvano dalla quarantena. Se poi avete dei problemi con le fake news, ascoltate il nostro fact checking insieme alla mitica Luvi! Buona puntata!
TRENTUNESIMA PUNTATA
Bella raga! Una volta finita la quarantena dove volete andare in viaggio? Intanto per passare il tempo potete ascoltarvi un po' di opera lirica sotto consiglio di Nicoletta Mantovani, presidente della Fondazione Pavarotti. Poi abbiamo parlato di musica con il nostro amico Nacho in arte Mardom e il suo amico Alberto. Per ultima abbiamo avuto con noi Barbara Gallavotti, giornalista scientifica e autrice di Superquark, che ci ha spiegato un po' il suo lavoro!
TRENTADUESIMA PUNTATA
Bella rega! Bentornati su Coronao-Now, oggi puntata numero 32 piena di ospiti. Ci saranno in collegamento con noi Anna Barilli, una scout agesci del gruppo Fidenza 1 e Marco Gallicani, consigliere del comune di Fidenza, che proprio nella loro città hanno organizzato un gruppo di scout volontari per portare la spesa agli anziani. Avremo anche Juan da Gijon, la città di Luis Sepulveda, Fabio Zalambani e Massimo Frassetto, presidente e consigliere dell'associazione maker station Fablab Bassa Romagna. E voi come vi vestite durante la quarantena? Pigiama o outfit spaziali per sentirvi liberi? Sentite cosa ci dicono Sophie e Matia...
TRENTATREESIMA PUNTATA
Eccoci in una nuovissima puntata di Coronao-Now! Oggi parleremo di ambiente e di Primum Vivere un network pieno di cose bellissime che stanno succedendo in questo momento di quarantena! Ma non finisce qui! Quale film rappresenta al meglio questi vostri giorni di reclusione? Check it out...
TRENTAQUATTRESIMA PUNTATA
Bella rega! Oggi a Coronao-now si parla di cultura. Chi ha detto che a noi adolescenti non interessa? Sappiamo anche noi leggere, scrivere, ascoltiamo anche tantissima musica! In collegamento Maria Chiara Prodi, vicepresidente della Mappa Celeste e Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico di Napoli. E voi? Come vi acculturate in questa quarantena?
TRENTACINQUESIMA PUNTATA
Bella regaaa! Oggi in questa puntata di Coronao-Now si parla di estate! Come ci immaginiamo la nostra estate 2020? Ne abbiamo parlato con 2 dei nostri speaker, Maria Chiara di Amalfi e Antonio Enrique da Messina, che vivono proprio sul mare! Poi abbiamo avuto con noi Claudio Coccoluto, DJ e produttore, che ci ha spiegato cosa vuol dire per il mondo della musica questo stop e come cambierà il modo di fare musica. Infine abbiamo parlato con Giacomo Bonanzi, cuoco del Bagno Vela di Punta Marina, che vive sulle spiagge e ci ha detto cosa vuol dire questa situazione per loro. Ma quindi sto plexiglass?
TRENTASEIESIMA PUNTATA
Oggi è la Giornata per la Terra e per questa occasione è stata organizzata una grande maratona su RaiPlay che si chiama #OnePeopleOnePlanet: ne parliamo con Marta Vettoretti e Marco D'Ercole, redattori di Teens. Con noi anche Stefano Ciafani, Presidente nazionale di Legambiente, che oggi ha lanciato il flash mob #abbracciamola!
TRENTASETTESIMA PUNTATA
Ciao ragazzi, anche oggi vi raccontiamo la nostra quarantena! Oggi parleremo di come gestire le nostre relazioni ammorose, con noi Marco Valerio Cervellini, responsabile delle relazioni esterne dell polizia postale e Paolo Grampa, psicologo clinico dello sviluppo e neuropsicologo!
TRENTOTTESIMA PUNTATA
Bella rega ben tornati in una nuovissima puntata di Coronao now: il contagio come va? Oggi con il primo sciopero globale per il clima fatto online nella storia parliamo delle azioni contro l'ambiente che non vorremmo più rivedere. Abbiamo infatti Sara di FFF Roma e Giovanni di FFF Brescia che ci parleranno della campagna #RitornoAlFuturo. Inoltre parleremo di educazione del futuro con Donatella e Damien del Future Education Modena. Non mancheranno le opinioni di noi ragazzi da tutta Italia. Stay Tuned!
TRENTANOVESIMA PUNTATA
Bella rega, inizia una nuova settimana con Coronao-now, il contagio come va? Oggi si parla di futuro, come ve la immaginate la nostra vita dopo la quarantena? Mascherine? Guanti? Amici? Con noi Gabriele e Ahmed, due ragazzi de Liceo Muratori San Carlo di Modena che hanno iniziato il progetto #ilromanzodiquestigiorni e David Fabbri, un ragazzo di 16 anni che è diventato Alfiere della Repubblica per avere raccontato con un libro e un corto come è riuscito a sconfiggere il bullismo!
QUARANTESIMA PUNTATA
Bella rega! Oggi a Coronao-Now si parla di tutorial! Siamo sicuri che tutti noi stiamo seguendo un sacco di tutorial per imparare a fare delle cose, quindi oggi ne abbiamo raccontato qualcuno. Carolina da Tromsø ci ha dato qualche consiglio per restare vicini ai nostri fidanzati e fidanzate anche se non ci possiamo vedere, mentre Holly da Trieste e Fabio da Medicina ci hanno fatto vedere i loro tutorial per dipingere le magliette e per fare work out! Alla fine abbiamo parlato con Paolo Vineis, Professore di epidemiologia all'Imperial College di Londra, che ci ha spiegato un po' quali sono i problemi per capire cosa fare nella fase 2!
QUARANTUNESIMA PUNTATA
Oggi a Coronao-now parliamo di una cosa di cui mai avremmo pensato di sentire la mancanza: la scuola!! Si rega siamo disperati! Ci manca l'autobus, l'intervallo, gli amici, pure i prof!! Poi intervistiamo Ilaria Cerioli, una prof di Ravenna che vorrebbe che fossimo tutti promossi con il 9, perché ci stiamo dando davvero da fare in questo momento così complicato. E con la Cate parliamo di un'altra cosa che ci rende tristi... sorpresa! Ascoltateci!
QUARANTADUESIMA PUNTATA
Bella rega! Rieccoci in un nuova puntata di Coronao Now! Oggi parleremo dei videogiochi della nostra quarantena! Chiameremo speaker e cercheremo di trovare soluzioni alle incazzature dei nostri fratelli e sorelle mentre giocano. Parleremo anche con Matteo Sciuttieri, game designer, della strada che stanno prendendo i videogames! Stay tuned!
QUARANTRATREESIMA PUNTATA
Ciao ragazzi, anche oggi vi raccontiamo la nostra quarantena e soprattutto di chi sono per noi gli affetti stabili, amici? Parenti? Fidanzati? Congiunti??? Con noi Maria Ferrara, psichiatra di Modena, (da tre anni) ricercatrice presso l'universitá americana di Yale!
QUARANTAQUATTRESIMA PUNTATA
Bella rega, oggi puntata speciale di Coronao, conduzione a 5 voci: oggi per voi la sede di Castel Guelfo! Vi parliamo di come fare per vedere i vostri amici in questo momento di fase 2 e come sono cambiati i nostri rapporti con gli altri essere umani che vivono in casa nostra!! E con noi Piero Odorici, sassofonista che ci ha parlato della musica jazz durante il coronavirus e ha pure suonato in diretta! Let's dance!
QUARANTACINQUESIMA PUNTATA
Qui Coronao-now! Marco è uno speaker di Radioimmaginaria, nonostante un anno di danza classica odia tiktok. Tiktok in questa quarantena è diventata un'istituzione e tutti lo fanno, ecco come abbiamo trasformato Marco da sfigato a king del Tiktok! In collegamento con noi Giacomo Mazzariol, autore del libro "mio fratello rincorre i dinosauri", il suo sogno? Diventare Ministro dell'Istruzione...
QUARANTASEIESIMA PUNTATA
Bella rega! Oggi a Coronao-Now si parla di professori: con le lezioni online come è cambiato il vostro rapporto con loro? Poi sentite i nostri ragazzi di Radioimmaginaria Carpi che sclerano per la quarantena! Infine abbiamo avuto con noi Alice, appena nominata Alfiere della Repubblica, e Alberto che fanno parte di Venice Calls, associazione che si occupa di aiutare la città di Venezia in tutti i modi possibili!
QUARANTASETTESIMA PUNTATA
Bella rega! Rieccoci in una nuova puntata di Coronao Now! Oggi puntata all'insegna della rieviera Romagnola! Da anni punto di ritrovo estivo per gente da tutto il mondo. Parleremo un po' di com'è l'estate in Romagna e proveremo a realizzare la leggendaria piadina in diretta aiutati dalla redazione di Ravenna! Ascolteremo anche il nuovo singolo di MEiD, artista emergente di Crema: Vita Nuova. Stay tuned!
QUARANTOTTESIMA PUNTATA
Ciao regaaaa, nuovo giorno, nuova puntata di coronao now, il contagio come va? Oggi parliamo di musica, se c'è una cosa che non abbiamo abbandonato in questo periodo è proprio lei! Concerti e canzoni della quarantena, con noi Francesca Cheyenne, conduttrice televisiva e radiofonica di RTL102.5!
QUARANTANOVESIMA PUNTATA
Ciao rega!! Nella puntata di oggi sentirete Luca Carboni che ci racconta un po' del pezzo "Canzone Sbagliata" e di come sta vivendo la sua quarantena. Poi insieme ai ragazzi di San Giovanni in Persiceto abbiamo fatto una rassegna di notizie trash, TG Trash, e abbiamo dato qualche consiglio su come NON riordinare la propria stanza! Stay tuned!
CINQUANTESIMA PUNTATA
Oggi in Coronao-Now domina la Lombardiaaa! In collegamento con tutta la redazione di Cremona parleremo di quello che abbiamo rispolverato e riscoperto in quarantena e dei lavori che ci faranno guadagnare di più nella Fase 2. Con noi c'è anche Daniele "Bengi" Benati, cantante dei Ridillo, per parlarci del progetto solidale "Teste Aperte".
CINQUANTUNESIMA PUNTATA
Bella rega! Oggi a coronao now si parla di un argomento un po' diverso. Una settimana fa è stata liberata dopo 18 mesi di prigionia la volontaria Silvia Romano. È diventato subito un caso mediatico, alcuni dicono che era un nostro dovere liberarla, altri invece non sono d'accordo. Con noi i ragazzi di Radioimmaginaria Bologna e il giornalista de "La Repubblica" Luca Bottura!
CINQUANTADUESIMA PUNTATA
Ciao rega! Siamo tornati con Coronao-Now, oggi partiamo super con l'intervista a Giovanna Botteri, corrispondente dagli esteri per Pechino che ci ha raccontato un po' del suo lavoro e di come sta andando la pandemia in Cina. Poi abbiamo ipotizzato cosa succederà nel nostro primo giorno di scuola a Settembre, se ci separano dai nostri compagni come si fa? Infine abbiamo parlato con Margherita, una ragazza di Torino super appassionata di Formula 1 che ha ideato la MegChallenge, per tenersi allenati e non sentire troppo la mancanza del mondo delle corse! Ascoltate per saperne di più!
CINQUANTATREESIMA PUNTATA
Jacopo è uno speaker di Radioimmaginaria Roma e nel magico mondo degli studenti è una creatura mitologica. Dall'inizio di questa quarantena non ha MAI fatto lezioni online. Per alcuni è una sfiga micidiale per altri una gran fortuna. È una guerra senza precedenti: "Quelli che vogliono fare scuola online" vs "Quelli che vogliono tornare a scuila". Chi vincerà? Insieme a noi anche Ivano Zoppi, segretario generale della Fondazione Carolina, sapete che da inizio quarantena i casi di cyberbullismo sono sestuplicati???
CINQUANTAQUATTRESIMA PUNTATA
Bella rega! Come vi sentite? Quale sentimento avete provato di più durante questa quarantena? Oggi su coronao vi parliamo proprio di questo! Siete anche voi volubili e un po' depressi come noi? Allora non sentitevi soli! Ne parliamo con la redazione di Milano e intervistiamo anche Alec Temple e VagoXVIII che hanno appena fatto uscire una canzone che si chiama Wash your hands. Sentite qua!
CINQUANTACINQUESIMA PUNTATA
Se anche voi credete che il distanziamento sociale abbia i suoi vantaggi questa è la puntata che fa per voi. Durante il lockdown è cambiato il rapporto con i vostri animali domestici? Oggi intervistiamo Marcello Calisti, ricercatore all'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, che ci parla di Silver 2, un robot granchio che può pulire gli oceani dalla plastica.
CINQUANTASEIESIMA PUNTATA
Eccoci in un'altra puntata di Coronao Now, il contagio come va? Oggi parliamo di fase II, come noi adolescenti ce la stiamo cavando, come va con i nostri amici e con le nostre crush! Diteci la vostra mi raccomando! Parleremo anche della mitica figura degli Umarells con il maestro di antropologia Bolognese Danilo Masotti. Chi sono? Come hanno passato la quarantena? Come hanno guardato i cantieri? Scopritelo con noi!
CINQUANTASETTESIMA PUNTATA
Bella rega! Siamo tornati con Coroao-Now, oggi siamo con la redazione di Trieste e parliamo delle figure di M in quarantena! In che videolezione avete lasciato il microfono acceso? Poi parliamo di esami di terza media, gli esami che esistono ma nessuno si calcola! Infine abbiamo fatto un'intervista a Michele Senici e Serena Toscani, che fanno parte dell'associazione Still I Rise, che si occupa di ragazzi rifugiati dagli 11 e i 17 anni! Sentite qui!
CINQUANTOTTESIMA PUNTATA
Bella rega! Ben tornati in una nuova puntata di Coronao-Now: il contagio come va?
Ci avete mai pensato a cosa sarebbe successo nella nostra vita degli ultimi mesi se avessimo saputo di questo lockdown? Con noi oggi un ospite specialissimo: Debora Villa che ci parla un po' della sua visione della quarantena e di come se la sono passata gli artisti in questo periodo. Per finire ha qualche anticipazione sull'Edizione Covid di Zelig! Stay tuned!
CINQUANTANOVESIMA PUNTATA
Bella regaz! In questa muova puntata di Coronao-Now parliamo di cibo. Qual è il cibo migliorare da mangiare durante le lezioni online? La redazione di Torino ha preparato una crêpes in diretta, alla fine abbiamo intervistato Paola Perego e con lei abbiamo parlato di ansia. Sentite qui!
SESSANTESIMA PUNTATA
Bella ragaaa! Siamo tornati con Coronao-Now, oggi abbiamo dato un po' di notizie riguardo alla pandemia e non solo, infatti abbiamo pensato che fosse importante parlare delle proteste che stanno avvenendo negli USA e in tutto il mondo e del movimento Black Lives Matter. Poi ci siamo chiesti quali siano le cose che ci fanno sentire come se stessimo tornando alla normalità, prendere l'autobus, fare piani per l'estate etc... e poi, come funzionano i compiti delle vacanze quest'anno? I prof ci lasceranno in pace anche se hanno il nostro numero?
SESSANTUNESIMA PUNTATA
Bella rega qui Coronao now! Oggi è il 2 giugno e siamo con la redazione di radioimmaginaria Medicina! In questa puntata abbiamo parlato davvero di tantissime cose: abbiamo scoperto che noi adolescenti siamo diventati mooooolto più ansiosi, che in questa ultima settimana di scuola i prof sono tutti impazziti e che Davide per combattere l'estate ha trasformato il giardino in una spa! Si, non ci credevamo neanche noi, ma l'ha fatto davvero.
SESSANTADUESIMA PUNTATA
Bella rega! Siamo tornati con la redazione di Sarnano! Cerchiamo di capire le sfighe che ci accadranno nel corso di questa estate stile fase 2! Per capirlo al meglio abbiamo due ospiti ad ok e divulgatori: Silvia Bencivelli e Andrea Grignolio! Stay tuned per sapere come affrontare l'Estate 2020
SESSANTATREESIMA PUNTATA
Ciao rega! Oggi super puntata: abbiamo con noi Francesco Centorame, attore (se avete visto SKAM interpreta Elia) e Chiara Appendino, sindaca di Torino! Voi che voto date a questo anno scolastico?

Whoops..

Testo del messaggio