ON AIR
00:00
00:00
CONDIVIDI QUESTA PUNTATA SU

LINK DIRETTO
Villaggio per la Terra
24-04-2018 • Eventi • di Giulia M
Ciao ragazzi!
Non so se lo sapete (penso proprio di sì perché su tutti i social, google e ovunque c'era scritto) ma il 22 aprile è stata la Giornata Mondiale della Terra, un'occasione speciale per dedicare un po' di attenzioni al nostro pianeta. Sinceramente a me non piacciono molto queste ricorrenze, perché penso che a non sprecare e a non inquinare dovremmo pensare tutti i giorni, non solo il 22 di aprile... fatto sta che l'Italia e un sacco di altri paesi si riempiono di eventi e festival dedicati alla Terra.
Anche noi di Radioimmaginaria nel nostro piccolo abbiamo voluto fare qualcosa per onorare questo giorno e abbiamo partecipato insieme alla Fondazione Mario Diana al Villaggio per la Terra, un grandissimo evento che è iniziato il 21 aprile e si concluderà il 25 aprile a Villa Borghese, Roma. L'evento è promosso da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari Italia, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e del Comune di Roma.

A parte dirvi che se siete di Roma dovete assolutamente farci un salto in pausa studio/merenda, a noi è piaciuto moltissimo perché la location è molto bella e soprattutto puoi trovare qualsiasi cosa. Ci sono stand di sport che nemmeno conoscevo, presentazioni di libri, conferenze sull'ambiente e sull'agenda 2030 e soprattutto un sacco di musica di tutti i tipi.
Ecco il programma se volete sbirciare

Noi siamo riusciti anche a intervistare il ministro dell'ambiente Galletti, se volete sentire cosa ci ha detto trovate l'intervista qui sotto al minuto 31.15
"La Giornata della Terra è un momento che noi adolescenti sentiamo molto lontano. Sembrano cose già dette ma prestiamo davvero poca attenzione alla salvaguardia del pianeta e momenti come questi possono farci riflettere.

Se fossi di Roma andrei al villaggio della terra perché:
1 Villa Borghese è un posto bellissimo;
2 ci sono un casino di eventi fighissimi, si ascolta musica, ci sono spettacoli, ci si riposa
3 passeggiare in mezzo al verde parlando di ecosostenibilità è una cosa stra rilassante

Anche se il tema potrebbe sembrare molto noioso, parlare di tutto ciò che salvaguardia l'ecosistema è molto importante e spesso e volentieri ci disinteressiamo. La cosa interessante è che questo villaggio concilia divertimento e serietà, cosa non molto scontata per eventi del genere che servono molto ma troppo spesso sono esageratamente istituzionali." Marco, 15 anni
NO, NO, NO!
Per continuare ad utilizzare il nostro sito devi ruotare lo schermo!