ON AIR
00:00
00:00
CONDIVIDI QUESTA PUNTATA SU

LINK DIRETTO
Teen Parade 2018
6 settembre
10-09-2018 • Eventi • di Marco R
Bella regaaaaa, come già sapaete, il 5 e il 6 settembre a BolognaFiere, noi di Radioimmaginaria abbiamo organizzato Teen Parade, il festival del lavoro spiegato dagli adolescenti. Quest'anno ci siamo posti come obiettivo quello di capire un po' meglio cosa significa essere educati all'orientamento, quindi chi si vuole essere prima di che cosa si vuole fare. Se siete curiosi di sapere quello che abbiamo capito queste poche righe fanno per voi!
Per sapere tutto quello che è successo il 5 settembre cliccate qui! Oggi invece vogliamo riassumervi il 6 settembre. Il 6 è stato un giorno molto particolare e molto impegnativo.
Anche se non dovevamo mediare cerimoniali e talk con professoroni vestiti in camicia tutte le puntate erano comunque piene di interviste ad ospiti altrettanto importanti ed è stato super interessante ascoltare le loro risposte sul tema dell'orientamento.
Ci siamo svegliati prestissimo alla volta di Bologna dove alle 10 sono iniziate le dirette. Tra contest e musica di band under 20 abbiamo intervistato ospiti davvero straordinari che ci hanno raccontato le loro esperienze uniche. Fausto Biloslavo, l'ultimo giornalista di guerra italiano ci ha commosso parlando delle sue spedizioni e Veronica Mungai, scrittrice sedicenne, chi ha fatto capire che se seguiamo la nostra passione nulla è impossibile.
Protagonisti della giornata sono stati senza dubbio i cani della Guardia di Finanza che con l'aiuto del generale Virgilio Pomponi, del maresciallo e dei cadetti delle fiamme gialle, ci hanno dimostrato la loro abilità nel riconoscere una valigetta contaminata da droga.
Al pomeriggio si sono seduti attorno al nostro street lab eroi delle giornate scolastiche come Piermatteo Grieco, admin del Superuovo che ogni giorno ci fa spaccare dalle risate e Daniele Grassucci di skuola.net senza il quale i nostri voti in fisica sarebbero moooooolto più insufficienti.
Una delle interviste più toccanti è stata quella a Vincenzo Zoccano, vicesegretario cieco in carica per la famiglia e le disabilità che ci ha detto che se si è è davvero motivati e se davvero si seguono i propri ideali tutto si può fare.
Ospiti a parte, durante il 6 settembre la nostra postazione mobile a pedali, il cargolab, girava attorno a Teen Parade per raccogliere le interviste ai responsabili dei case cubes, i garage stilizzati dove nascono tutte le idee. Dentro a queste strutture abbiamo ospitato tutte e le attività e le aziende che abbiamo ritenuto più fighe.
Da Marchesini group a INPS tutti con i loro contest ci hanno insegnato le cose più strane come realizzare la corona per la propria laurea o affittare giardini e terrazzi per fare feste!!
Quando le dirette sono finite tutti noi stanchi morti abbiamo fatto festa e ora ripensando a quei due giorni crediamo di avere capito almeno un pochino cosa significa orientarsi e che in fondo non è una cosa così lontana a noi.

Noi non vediamo l'ora che inizi un'altra Teen Parade, se voi invece non siete riusciti a fare un salto a BolognaFiere ma volete comunque ascoltare un po' di dirette cliccate qui e diteci quello che pensate mandandoci una mail a radioimmaginaria@gmail.com
NO, NO, NO!
Per continuare ad utilizzare il nostro sito devi ruotare lo schermo!