ON AIR
00:00
00:00
CONDIVIDI QUESTA PUNTATA SU

LINK DIRETTO
Teen Parade 2018
5 settembre
08-09-2018 • Eventi • di Marco R
Bella rega! Oggi è l'8 settembre e dopo 2 giorni, qualche ora di meritato sonno e un bel piatto di pasta siamo pronti a ripercorrere con voi l'evento a cui teniamo in assoluto di più e al quale abbiamo lavorato per mooolto tempo, Teen Parade!
Il 5 e il 6 settembre sono stati due giorni molto intensi e abbiamo passato il nostro tempo a BolognaFiere, a Farete dove eravamo ospitati da Confindustria Emilia, per chiarirci le idee su un tema che ci sta a cuore: l'educazione all'orientamento...
Dopo ore di lavoro e litri di sudore è ufficamente iniziata Teen Parade. La cosa che spaventava più noi speaker era il cerimoniale iniziale perchè attorno a uomini in giacca e cravatta come Alberto Vacchi, boss di Confindustria, gente importante come Don Matteo Zuppi nientepopodimenoche l'arcivescovo di Bologna, Paola Severni Melograni e Valeria Cagnina ci sentivamo un po' tutti in soggezione.
Fortunatamente è corso in nostro aiuto Rudy Zerbi, il nostro mentore preferito che insieme a Mr. Vacchi ha avuto l'onore e il coraggio di entrare per primo dentro a "Let me know", il cube 00, il centro di Teen Parade, l'oracolo degli oracoli in grado di rivelare a tutti, attraverso un percorso misterioso e l'incontro con alcuni personaggi più amati da tutti noi, quale può essere la nostra strada!!
Il tema di Teen Parade 2018 era l'educazione all'orientamento e per cercare di capire chi siamo prima di che cosa vogliamo fare abbiamo chiamato attorno ai nostri microfoni una squadra di persone che della propria passione ha fatto il proprio lavoro e ci hanno aiutato a chiarire le idee.

Insieme a Valeria Cagnina, Francesco Baldassarre e il mito Salvatore Aranzulla abbiamo capito che realizzare i propri sogni non è poi una cosa così difficile e il formatore del MIUR Guido dell'Acqua con Veronica Ceruti (responsabile della Summer School del MamBO) ci hanno confermato che l'unica cosa nella quale dobbiamo realmente credere sono le nostre passioni.
Sapete che in 45% dei genitori sceglie la scuola superiore per i propri figli? Sapete che il 55% degli adolescenti sceglie un liceo perchè i professionali sono considerate scuola di serie B? Parlando con Valentina Marchesini abbiamo scoperto che il tecnico informatico è un mestiere fondamentale per il futuro e il prof. di ITS Bergamo Armando Persico con Mattia Natali e Il prof. Enrico Sangiorgi ci ha detto che esistono laure brevi o professionalizzanti e altri corsi ancora più pratici per introdurre nel tempo più veloce possibile tutti gli aspiranti tecnici nel mondo del lavoro! E voi cosa ne pensate?
Finita questa chiacchierata sul tema dell'educazione all'orientamento si sono seduti attorno ai nostri microfoni altri ospiti super fighi, tra cui il professore Roberto Grandi, Alessandro Cillario di Cubbit e Giulia Zamagni di Unipol. Ma l'apice della giornata è stato senza dubbio l'arrivo di Cris Brave, Luca Carboni, Lo Stato Sociale e Tedua.
Con loro abbiamo parlato del mestere dell'artista al quale aspirano moltissimi adolesceti e dopo averli tenuti attorno ai nostri microfoni sono saliti sul palco di Farete per un concerto. C'era un casino di gente e tutti hanno ballato fino alla fine. E' stata una gran figataaaaaaaaaaaaa

Se non siete riusciti a venire a trovarci ma volete comunque ascoltare quello che ci hanno detto tutti questi ospiti potete farlo cliccando qui!
NO, NO, NO!
Per continuare ad utilizzare il nostro sito devi ruotare lo schermo!