Una pessima guida su Yu-Gi-Oh
“Master Rule 5”
22-01-2020 • Nerd • di Lorenzo L
Premetto che sto ascoltando l'audiolibro dello Hobbit. Se avete, tra un ritaglio di tempo e l'altro, 10 ore circa ve lo consiglio. Comunque non pensavo che fossero solo 10 ore di lettura. Sarebbe interessante come sfida personale leggerlo tutto di botto.

Comunque oggi si parla di Yu-Gi-Oh. Per te questo probabilmente si limita ad un lontano ricordo di cassoni pieni di carte rovinate, alle prime bestemmie imparate in quinta elementare perchè "mannaggia il cuore delle carte te e il tuo cilindro magico" o la rabbia repressa verso quel tuo amico (rigorosamente l'ultimo dei coglioni, sia dentro che fuori dalla classe) con i soldi e le bustine che gli uscivano dal culo.
Yu-Gi-Oh è un gioco di carte collezzionabili. I giocatori con due mazzi (di massimo 60 carte) si sfidano usando le proprio carte per cercare di portare, come principale "win condition" (un pò di smart english su), i "life points" (LP) dell'avversario a 0.

Chi ha imparato il gioco alle medie probabilmente si ricorda un gioco piuttosto semplice: carte magie e trappola usate ad cazzum, nessuna idea di quale sia la differenza tra "costo", "risoluzione" o "effetti passivi" o la totale ignoranza su cosa siano le "catene". Magari ci farò poi una pessima guida... Ah e ovviamente non manca il totale disprezzo verso le nuove meccaniche: "eh già io mi fermo ai synchro, poi gli xyz ehhh che fatta roba, proprio non sanno cosa inventarsi...".

Il gioco negli ultimi anni si è evoluto parecchio, le principali modifiche sono avvenute tramite l'aggiornamento della banlist (carte proibite/limitate) e le così dette "master rule" (e comuqnue ENGAGE E HARP BANNTI, CIAO SKY STRIKER, CIAO ORCUST, CIAOOOO!)
Ora dovresti sapere (leggi i link.... ehehe non i le carte) che la MR4 (master rule 4) implementò le extra monster zones e i mostri link. Questo per limitare la meccanica rotta dei pendulum (due carte magia random = spam di mostri da mano ed extra deck che otk è un eufemismo). Ora infatti i mostri dall'extra possono essere evocati oltre che nell'extra zona anche in zone mostro puntate da mostri link.

La Konami ha annunciato recentemente la modifica alla Master Rule corrente e diventerà ufficiale per il TCG (ci sono due versioni "TGC" e "OCG") il primo Aprile 2020. In sostanza si torna alla MR3 escludendo le carte "problematiche". Quindi vai di spam di fusioni, synchro e xyz (che potranno essere evocati dirrettamente nelle zone mostro "normali") mentre link e pendolum dovranno continuare a seguire la MR4.
Alcuni pensano che sarà la fine dei link... baggianate dico io, no, per me rimarranno ancora in circolazione. Carte come I:P mascherina, i vari cavalieri dell'incubo, borrel-dragon non smetteranno di esistere. Sono carte troppo utili per triggerare effetti nel cimitero e avere mostri con effetti belli belli sul campo.

In realtà sono molto gasato. Darà una bella scossa al meta, ogni giorno si scoprono nuove meccaniche e combo devastanti. Beh facciamo che questo articolo è anche un pò una pessima guida dai. Comunque è tutt'altro che un gioco semplice. Bisogna giocare d'anticipo, gestire le proprie risorse e le interruzzioni al gioco dell'avversario. Ci sta. Boh basta...

Whoops..

Testo del messaggio