La bilancia
Speciale COP25
05-12-2019 • Eco • di Ludovica Luvi F
Hey ragazzi! Eccomi di nuovo con l'aggiornamento settimanale sul clima!

Allora, questa settimana e la prossima c'è il COP25 a Madrid, quindi pensavo che potremmo dedicare questo articolo a quella cosa.

Prima di tutto: che cos'è il COP25?

COP sta per Conferenza delle Parti ed è un incontro delle Nazioni Unite che riguarda il cambiamento climatico. COP25 è letteralmente la 25esima edizione della Conferenza sul Clima dell'ONU. Moltissime nazioni ne fanno parte e la prima edizione è stata fatta a Berlino nel 1995.

Per chiarirci meglio: qui c'è un video che spiega che così il COP21, che è stata la 21esima edizione del COP ed è stata fatta a Parigi nel 2015. É un po' vecchio ma il concetto è sempre lo stesso.
Quindi, Madrid. Cosa succederà?

Sappiamo per certo che ci sarà Greta, siccome è appena arrivata a Lisbona dopo un lunghissimo viaggio in barca dall'America, ed è venuta esattamente per questo COP. Sappiamo anche che i ragazzi del Fridays for Future di Madrid hanno organizzato qualcosa per oggi venerdì 6 Dicembre, siccome non hanno partecipato allo Sciopero Globale per il Clima del 29 Novembre.

Qui se volete c'è una lista di tutti gli eventi che ci saranno a Madrid.

Ma in realtà volevo farvi vedere una cosa super cute che ho trovato. Il Museo del Prado di Madrid, in collaborazione con il WWF, ha usato la sua collezione enorme per far vedere come il cambiamento climatico potrebbe far cambiare alcuni dipinti famosi. Quindi succede tipo una cosa così.
Quindi, non vediamo l'ora di parlare con i nostri amici dei vari FFF per sapere esattamente che cosa hanno fatto e com'è andata la conferenza, vi aggiorneremo la settimana prossima! Il COP25 dura fino al 13 tanto...