ON AIR
00:00
00:00
CONDIVIDI QUESTA PUNTATA SU

LINK DIRETTO
SMILE - Summer Meeting in Lausanne Europe
5-9 Agosto
06-08-2019 • Eventi • di Ludovica Luvi F
Personalmente mi sento una persona migliore solo stando qui con queste persona e dopo una settimana posso dire che li rispetto così tanto che fa quasi male pensare di lasciare questo posto. Non so perché dico queste cose, forse perché penso che la gente quando le dici che sti ragazzi son determinati e darebbero tutto per la causa, pensa che lo diciamo tanto per dire. Ma vederlo con i propri occhi è diverso.

Questo pomeriggio siamo stati nell'aula plenaria per quasi 5 ore per discutere e votare la Dichiarazione di SMILE, le richieste per il nostro futuro, e quando è stata approvata da tutti avevo veramente la pelle d'oca e le lacrime agli occhi.

E potete sentire tutto questo in questa puntata.

Enjoy!
Dovete sapere che qui allo smile for future è possibile partecipare a diversi tipi di forum di discussione in cui si affrontano diversi argomenti. Noi oggi abbiamo deciso di replicare uno di questi forum a modo nostro. Ci siamo documentati sul ruolo delle multinazionali e abbiamo discusso il loro ruolo nel cambiamento climatico.
Buongiorno! Oggi è il quarto giorno di SMILE for Future. Questa mattina ci sono stati gli Open Forum in cui si discuteva di temi diversi e ci siamo tutti un po' divisi.

Questo evento sta finendo e ci chiediamo un po' che cosa ci rimarrà quando partiremo. Per esempio, io me ne vado con la consapevolezza ancora più forte che agli adolescenti frega davvero del clima e che sono disposti a fare qualsiasi cosa per fermare il cambiamento climatico.

Quindi ci mettiamo in valigia un po' di cose, tra cui anche come si fa a convincere anche i più scettici che questa roba è importante? Quindi come si fa?
Siamo arrivati alla fine del secondo giorno dello SMILE for Future, this is so sad Alexa play Despacito.

In ogni caso! Nella nostra ultima puntata abbiamo parlato del veganesimo, perché sembra che sia un po' un argomento caldo qui. Ci siamo fatti aiutare da un amico, Andreas, che ci ha spiegato un po' come funziona e tutto... Essere vegani fa davvero bene all'ambiente?
Avete mai pensato a quanto è importante internet per salvare il nostro pianeta? Stanislao un ragazzo che abbiamo conosciuto oggi allo Smile For Future ci ha raccontato della sua applicazione che permette di mettere in contatto tutti i partecipanti del fridays for future e aggiornarli su tutte le novità.
7 Agosto

Siamo entrati nel secondo giorno di SMILE for Future a Losanna, in Svizzera e questa mattina c'è stata un'assemblea plenaria (ma cosa vuol dire plenaria?). Il punto principale di discussione era il Documento dei vari movimenti del Fridays for Future.

É stato tutto molto serio ed è un po' impressionante vedere dei ragazzi come noi discutere di argomenti così "adulti", cioè mi sembrava di sta assistendo alla stesura della Costituzione Italiana come me l'ha raccontata il mio prof di storia.

Sono stati presentati i principi e i valori del movimento esiamo riusciti a a fermare due ragazzi del Fridays for Future italiano, Nicolas e Vincenzo, che hanno provato un po' a spiegarci come funziona tutto.
Giovani! Siamo arrivati alla fine del secondo giorno di SMILE for Future! Oggi siamo andati ad un Forum riguardo il capitalismo e come trovare una soluzione. Non abbiamo ancora capito bene cos'è il capitalismo o che cosa abbia a che fare con il clima, ma siccome sta saltando fuori in tutte le discussioni dovremo parlarne prima o poi.

Però nella puntata di oggi abbiamo invitato delle ragazze russe e siccome sappiamo che la situazione russa per le proteste non è delle più facili abbiamo chiesto loro un po' di cose. Sembra ch era situazione non sia così tragica, ma lo sapete che i minorenni non possono organizzare proteste?
Eccoci ragazzi, oggi abbiamo iniziato ad ambinetarci nel "clima" di quest'eveto... abbiamo ascoltato molti dibattiti; ma questo è solo l'inizio, ci sono ancora molte cose di cui discutere....
6 Agosto

Oggi è il secondo giorno di SMILE for Future, il raduno di tutti gli adoelscenti che hanno preso partie ai vari Fridays for Future. Questa mattina abbiamo partecipato agli Open Forum, dei moemnti in cui tutti si sono divisiin vari gruppi con temi diversi tipo energia rinnovabile, giusitzia sociale, i trasporti...

Va beh, saremo in diretta da Losanna tutti i giorni a questi orari!
- 11:00
- 14:00
- 18:00

Quindi, ci vediamo alle 14!
5 Agosto

Bella rega! Siamo finalmente arrivati a Losanna dopo un viaggio infinito in treno (non possiamo inquinare dai).
Oggi era il primo giorno di SMILE for Future, ed eravamo tutti un po' confusi perchè quando siamo arrivati l'evento era già iniziato. Poi però ci abbiamo preso un po' la mano e abbiamo capito che non era semplicemente la solita riunione di ragazzi.

É più o meno così.
É pazzesco. Ci sono tipo centinaia di persone della nostra età, tutte con un obbiettivo specifico in testa: provare a salvare questo pianeta. Non avevamo mai visto niente del genere, non ti aspetteresti mai di vedere degli adolescenti così organizzati, cioè dovendo organizzare un evento così grande tutto da soli. E invece eccoli qui, stra organizzati, che discutono di giustizia climatica, energia nucleare, coltivazioni locali come se fossero nati per farlo.
E non ci crederete mai, una delle attiviste che ci sono qui a SMILE è Greta Thunberg. Esatto, lei è qui con noi perchè non importa quanto famosa possa essere ultimamente, non smetterà di essere quello che è: un'attivista per il pianeta insieme ai suoi coetanei.

Abbiamo fatto una piccola puntata con le nostre impressioni per il primo giorno! Eccola qui!
Gli scioperi del Fridays for Future si sono evoluti! Tantissimi ragazzi da 37 paesi Europei si incontreranno a Losanna, in Svizzera, per SMILE! É praticamente un grande raduno di persone, soprattutto adolescenti, per parlare del clima, di come prevenire i cambiamenti climatici e per trovare soluzioni per salvare il pianeta!

Andrà dal 5 al 9 Agosto e il programma è pieno di incontri, dibattiti e forum per cambiare le cose. Ed è tutto organizzato da ragazzi come noi! Non vediamo l'ora.
Esatto, siamo stati invitati anche noi come media partner per l'evento, quindi vi racconteremo tutto quello che succede! Per ora ci sono oltre 400 partecipanti e sappiamo anche che il 9 Agosto, l'ultimo giorno, è stata organizzata una grande manifestazione finale, dopotutto è un venerdì!

Se volete saperne di più, ecco il sito di SMILE!
E se volete sapere cosa succederà seguiteci su radioimmaginaria.com! Stay tuned!
NO, NO, NO!
Per continuare ad utilizzare il nostro sito devi ruotare lo schermo!