Cos'è un fandom?
02-08-2019 • • di Sofia
Fandom. Parola che può dire tutto a qualcuno, ma niente a qualcun altro. Cos'è un fandom?
Allora, parlando solo del nome, fandom è una parola inglese, formata da "fan" che tradotto,
vorrebbe dire fanatico, o ossessionato, perciò è meglio non tradurlo; e "dom", abbreviazione di
kingdom (regno). In breve, il fandom è il regno dei fan.
Il punto è che non c'è un solo fandom. Immagina un enorme pianeta, tutto diviso in regni. Ad
ognuno di questi regni corrisponde un fandom abitato dai fan di qualcosa: di una serie tv, una saga di film, una serie di libri, un videogioco, uno youtuber... Se ti piace qualcosa,allora fai parte di un fandom.
"Fandom vuol dire famiglia." questa è la spiegazione più bella e forse è l'unica che riesce a spiegarne davvero il senso. I fandom sono le famiglie che ci scegliamo, dove siamo accomunati dalle stesse passioni. Purtroppo però non tutti i fan possono incontrarsi di persona; spesso l'unico modo per stare in contatto è Internet.
Basta scrivere il nome del tuo fandom sulla tastiera di qualsiasi social network, e verrai subito bombardato da video, fanart, teorie e foto. Ma la cosa più bella è che troverai qualcuno come te, non ti sentirai solo quando vorrai lamentarti sulla stagione appena finita e avrai finalmente qualcuno che ti capisce.
Ci sono dei particolari giorni dell'anno in cui, quando i pianeti si allineano, succede un evento favoloso. Lo senti questo rumore? Sono miliardi di fan, pronti a riunirsi tutti in un solo posto, e a conquistare il mondo. IL COMICON, la santa congrega dei nerd, geek, fan, chiamali come vuoi. Il Comicon è dove i fan regnano sovrani, ed è proprio qui che svariati fandom si uniscono. Perché è impossibile far parte di un solo fandom, a meno che la tua vita non sia triste e noiosa.
Quindi non importa se siete fan di qualcosa o no. Sappiatr che immersi in un libro, presi da una serie tv, sprofondati in una canzone, a volte ci dimentichiamo che il mondo è grande e pieno di persone, e che qualcuno come noi dovrà pur esistere, là fuori. Spesso ci sentiamo soli, ma in realtà non lo siamo. Ricordati sempre che fai parte di qualcosa di grande.