ON AIR
00:00
00:00
CONDIVIDI QUESTA PUNTATA SU

LINK DIRETTO
Summer school by MAST: la finale
14 luglio 2019
14-07-2019 • Eventi • di Giulia M
Ciao ragazzi! Ormai siamo tornati a casa dal Mast, però ci tenevamo a dirvi com'era finita!

Allora è finita che c'era un grandissimo buffet offerto, noi abbiamo mangiato e siamo venuti via.
Scherzo, cioè no. È veramente finita così, però ecco magari non è quello che volete sapere...

Va be. Allora. Dov'eravamo rimasti?

Tra i ragazzi di Artificial Intelligence ha vinto il gruppo che si chiamava "Le Briscole" (erano anche i miei preferiti ahaha), perché effettivamente sono quelli che ci hanno messo meno tempo a fare il percorso.
Dopo sono saliti sul palco i ragazzi di Climate Change, Sustainability and Citizeship. Il loro compito era quello di progettare la loro scuola perché avesse impatto 0.

Quasi tutti hanno proposto che si facesse un orto a scuola (ma poi chi ci sta dietro) ma un gruppo ha proposto di costruire un campetto da basket/calcio fatto interamente di un materiale derivato dal riciclaggio dei copertoni.

Secondo me è un'idea fantastica, anche se sembra un po' una scusa per costruire un campetto a scuola... Comunque il loro gruppo, "Ecopernico" alla fine ha vinto!
L'ultimo tema era Internet of Things, che detto così non vuol dire niente, però in realtà vuol dire qualcosa. Praticamente significa pensare a dei modi per rendere più efficaci delle cose che esistono già. Per esempio il frigo che ti avvisa quando è vuoto, oppure la borraccia che ti ricorda che devi bere e che ti avvisa quando devi riempirla, che era il progetto del gruppo che ha vinto, i "NOB"!
Insomma ragazzi, se volete sapere meglio tutti i progetti dei ragazzi ascoltatevi la puntata! Io personalmente torno a casa con un forte senso di inutilità. Cioè questi ragazzi si sono sbattuti per una settimana per fare cose concrete, difficili, che nella maggior parte dei casi non sapevano neanche fare prima. E sono cose utili! Che potrebbero cambiare il mondo!

Siamo stati contentissimi di partecipare in qualche modo e ringraziamo la Fondazione Mast e la Bologna Business School per averci reso partecipi!

Alla prossima!
Ciao rega! Purtroppo è domenica, vorremmo dormire ma ci siamo svegliati presto perché oggi abbiamo ricevuto il super compito importante di condurre la finale della Summer School della Fondazione MAST.

70 ragazzi da tutta l'Emilia Romagna hanno partecipato questa settimana a lezioni sulla programmazione, internet of things, intelligenza artificiale e climate change, cercando modi innovativi per rendere le loro scuole a impatto zero.
Ora siamo arrivati alla resa dei conti.
Chi ha lavorato meglio??
Ascoltateci per sapere come va a finire (ma anche per sapere come fare a partecipare l'anno prossimo!)


Ecco il loro video di presentazione:
Abbiamo scoperto che programmare piccoli LEGO-Robot non è così facile, soprattutto quando vogliono fare di testa loro, ma ora capiamo perché si chiama Intelligenza Artificiale.
Quest'anno tra l'altro MAST ha iniziato un nuovo corso stra figo (Greta sarà fiera di voi) con un nome lunghissimo ed è: Climate Change, sustainability and citizenship.
I ragazzi che lo hanno frequentato hanno cercato di realizzare dei modelli di scuole eco-sostenibili partendo dai problemi presenti nelle loro scuole come le bottigliette d'acqua nelle macchinette o l'assenza totale di "verde" fuori dall'edificio. Voi cosa cambiereste nelle vostra scuola?
NO, NO, NO!
Per continuare ad utilizzare il nostro sito devi ruotare lo schermo!