ON AIR
00:00
00:00
CONDIVIDI QUESTA PUNTATA SU

LINK DIRETTO
Storie di sostenibilità
Strade riciclate
Pietro, 17 anni Roma
11-07-2019 • Innovazione • di Pietro
Due settimane fa la regione Lazio ha presentato diverse iniziative legate alla tutela dell'ambiente;
son tutte molto interessanti e dimostrano l'impegno con cui nell'ultimo periodo si sta cercando di risolvere il problema dell'inquinamento, tuttavia ce n'è una in particolare che, a mio parere, è degna di nota, principalmente per la sua efficacia.
Come tutti sanno ogni anno migliaia di tonnellate di plastica vengono scartate ed è difficile smaltire adeguatamente tutti gli scarti, da quest'anno una parte però finira nelle nostre strade, non come rifiuto, ma come risorsa. Il tradizionale asfalto sarà infatti sostituito con una copertura di "asfalto green" interamente ricavato da plastica riciclata.
Questo nuovo materiale potrebbe avere vantaggi non solo dal punto di vista ambientale, ma anche da quello pratico poiché dovrebbe garantire una più lenta deterioramento del manto stradale.
La prima strada che ne verrà ricoperta sarà la via Nettunense (dal km0 al km 37) per arrivare, nel 2023, ad una copertura di 6 mln di km quadrati. Certo questo materiale ha anche i suoi punti interrogativi, essendo una nuova tecnologia non sappiamo molto sulla sua efficacia nel lungo periodo, ma per questo non ci resta che aspettare...
NO, NO, NO!
Per continuare ad utilizzare il nostro sito devi ruotare lo schermo!