ON AIR
00:00
00:00
CONDIVIDI QUESTA PUNTATA SU

LINK DIRETTO
Come sconfiggere il caldo senza distruggere il pianeta
06-06-2019 • Innovazione • di Ludovica A
Ok ragazzi, finalmente siamo a giugno e il caldo sta arrivando. Questa è una cosa meravigliosa da tutti i punti di vista, significa che l'estate è dietro l'angolo e che finalmente saremo liberi dalla scuola.

MA (sì, c'è un ma) dobbiamo sempre ricordarci del nostro caro amico pianeta. Proprio perchè come dicevo sta arrivando il caldo, dobbiamo essere consapevoli del fatto che alcune delle cose che di solito ci fanno stare al fresco danneggiano l'ambiente.

Quindi, come la risolviamo? C'è un modo per stare freschi e allo stesso tempo rispettare il pianeta?

La risposta ovviamente è sì, altrimenti non avrei scritto questo articolo.
Il nemico principale, in questo caso, è l'aria condizionata. Ti piacerebbe restare tutta l'estate nella tua stanza fresca con l'aria condizionata, no? Beh, non tutti lo sanno, ma l'aria condizionata ha un grandissimo impatto ambientale. Usa 10-20 volte l'elettricità che serve per far funzionare un ventilatore.

Quindi se te ne frega dell'ambiente, sarebbe meglio non usarla.

Ma ci sono delle alternative.

1.Mangia cibo fresco. Prova per esempio a non mangiare cose che riscalderebbero l'organismo, come il cibo cotto. Insalta, frutta, cibi crudi sono un buon modo per mantenersi freschi. In più frutti tipo cocomeri e angurie sono molto rinfrescanti. Se devi mangiare, evita il forno. E bevi molto.
2. Vestiti in modo intelligente. Tutti sappiamo quali sono le proprietà dei colori quando si tratta di vestiti. Non solo si sa che il nero sta bene con tutto e snellisce, ma sappiamo anche che attrae il calore più dei colori chiari. Quindi, lo so che quella gonna starebbe meglio con un top scuro, ma per il bene dell'ambiente, opta per quella bianca. Mi ringrazierai poi.
3. Approfitta dei luoghi pubblici. Se non riesci a evitare l'aria condizionata, c'è una soluzione per te. Luoghi pubblici come centri commerciali, negozi, bar ecc. usano l'aria condizionata per rinfrescare spazi molto grandi e tante persone nello stesso momento. E questo crea un danno minore per l'ambiente rispetto ad usare ciascuno l'aria condizionata nella propria casa.

Quindi, se vuoi un altro consiglio per un'estate più sostenibile, puoi leggere tutto l'articolo da cui ho preso questi consigli, lo trovi qui!

Spero sia stato utile!
NO, NO, NO!
Per continuare ad utilizzare il nostro sito devi ruotare lo schermo!