ON AIR
00:00
00:00
CONDIVIDI QUESTA PUNTATA SU

LINK DIRETTO
OLTRAPE 2019
Il nostro progetto
31-05-2019 • Noi • di Giulia M
Ciao ragazzi! È arrivato il momento di spiegarvi meglio tuuutto il nostro progetto "Oltrape". Siete pronti??
Già nell'agosto del 2018 noi di Radioimmagina abbiamo organizzato un viaggio in Ape Car di 1900 km dalla Sicilia alla nostra sede nazionale di Castel Guelfo (Bologna). L'obiettivo di quest'anno è ancora più grande: arrivare, sempre in Ape Car e sempre nel mese di agosto, da Bologna a Stoccolma, a casa di Greta Thunberg per vedere dove tutta la sua rivoluzione è partita, la sua scuola, i luoghi da dove è iniziata tutta la sua protesta che ha cambiato per sempre il nostro ruolo di adolescenti nei confronti di ambiente e futuro.
Partiremo quindi dal Nord Italia il 29 di luglio e attraverseremo ben 8 paesi: Francia, Regno Unito, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, Danimarca e Svezia.

I costi saranno molti e per portarci avanti abbiamo creato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ginger, la potete trovare qui!
OltrApe è un esperimento, un "avant tour", un viaggio apripista per un progetto più grande che potrebbe coinvolgere 75 ragazzi come noi suddivisi in 5 gruppi con altrettanti viaggi da pianificare in qualsiasi momento del periodo scolastico o extra-scolastico grazie a delle borse di studio. Durante questi viaggi i ragazzi saranno accompagnati da noi di Radioimmaginaria e potranno raccontare l'Europa secondo il nostro linguaggio (senza scuola, senza insegnanti, senza genitori).

L'obiettivo dell'avant tour è promuovere le borse di studio andando a trovare Greta, per raccontarle quello che noi adolescenti in giro per l'Europa pensiamo a proposito dell'ambiente, dei cambiamenti climatici, delle manifestazioni di piazza, ecc.

Ultimo scoop! Nel corso del viaggio, sull'Ape Car insieme a noi viaggeranno anche 20 giovani alberi che all'arrivo a Stoccolma pianteremo. Inoltre, sistemare una storica Ape Car dimenticata in un fienile e trasformarla nella nostra redazione mobile, rappresenta un esempio di economia circolare: riusare le cose significa anche non buttarle via e non inquinare!
Con noi partiranno il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, Fabrica di Oliviero Toscani che si occuperà di mandarci un super videomaker per fare un documentario per raccontare la nostra esperienza e Fondazione Piaggio, che ci ospiterà nel suo museo alla fine del viaggio!!

Scriveteci a radioimmaginaria@gmail.com se volete avere qualche info in più e continuate a seguirci!
NO, NO, NO!
Per continuare ad utilizzare il nostro sito devi ruotare lo schermo!