ON AIR
00:00
00:00
CONDIVIDI QUESTA PUNTATA SU

LINK DIRETTO
OLTRAPE 2019
Il nostro progetto
31-05-2019 • Noi • di Giulia M
Ciao ragazzi! È arrivato il momento di spiegarvi meglio tuuutto il nostro progetto "Oltrape". Siete pronti??
Già nell'agosto del 2018 noi di Radioimmagina abbiamo organizzato un viaggio in ApeCar di 1900 km dalla Sicilia alla nostra sede nazionale di Castel Guelfo (Bologna).

L'obiettivo di questo secondo viaggio è stato ancora più grande: arrivare, sempre in ApeCar e sempre nel mese di agosto, da Bologna a Stoccolma, a casa di Greta Thunberg per vedere dove tutta la sua rivoluzione è partita, la sua scuola, i luoghi da dove è iniziata tutta la sua protesta che ha cambiato per sempre il nostro ruolo di adolescenti nei confronti di ambiente e futuro.
Siamo partiti quindi dal Nord Italia il 29 di luglio e abbiamo attraversato 8 paesi: Francia, Regno Unito, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, Danimarca e Svezia.
Ma OltrApe è stato un esperimento, un "avantour", un viaggio apripista per un progetto più grande in cui vorremmo coinvolgere 100 ragazzi come noi da tutta l'Emilia Romagna suddivisi in 5 gruppi con altrettanti viaggi da pianificare in qualsiasi momento del periodo scolastico o extra-scolastico grazie a borse di studio. Durante questi viaggi i ragazzi saranno accompagnati da noi di Radioimmaginaria e potranno viaggiare per l'Europa (senza scuola, senza insegnanti, senza genitori) e vivere un'esperienza di giornalismo d'inchiesta per raccontare le eccellenze Europee.

Questo viaggio ci ha cambiato e ci ha fatto capire che tutti insieme, se ci impegniamo, possiamo davvero fare la differenza. Il futuro è il nostro! Quindi vorremmo che tanti adolescenti come noi, che magari non possono permettersi di viaggiare possano avere la possibilità di farlo.

Aiutateci a costruire questo fondo per avere 100 BORSE DI STUDIO! Scriveteci a radioimmaginaria@gmail.com
Siamo solo all'inizio!
NO, NO, NO!
Per continuare ad utilizzare il nostro sito devi ruotare lo schermo!