ON AIR
00:00
00:00
CONDIVIDI QUESTA PUNTATA SU

LINK DIRETTO
Big Challenge Festival stiamo arrivandoo
16-19 giugno, Trondheim (Norvegia)
30-05-2019 • Eventi • di Ludovica A
Hey ragazzi! Abbiamo appena finito il nostro ultimo episodio (in inglese) per il Big Challenge Festival. Come ciliegina sulla torta, abbiamo avuto un'intervista con Donna Zuckerberg e Thea Torsen! Hanno tenuto una conferenza sul tema della misoginia su Internet e abbiamo scoperto che ci sono gruppi di uomini che odiano le donne. Se vuoi saperne di più ascoltata la nostra puntata!
Siamo davvero contenti di essere stati qui per parlarvi di scienza, tecnologia e delle grandi sfide per il futuro! Ora sappiamo molto di più su queste cose, e siamo grati di poterlo dire perchè sarà il nostro futuro e dobbiamo interessarcene.

Domani ce ne andremo da Trondheim ma ringraziamo tutti per averci dato il benvenuto e per averci permesso di essere qui! Goodbye, Big Challenge Festival!

We are going to leave Trondheim tomorrow but we thank everyone for welcoming us here and for letting us stay here! Goodbye, Big Challenge Festival!
19 GIUGNO

Questo è il nostro ultimo giorno a Trondheim (non vi preoccupate, continueremo a fare episodi eh!) e ci siamo chiesti se i ghiacci si sciolgliessero cosa potremmo fare e che cosa dovremo inevitabilmnete fare per salvarci. Avete delle idee? Ascoltateci per sapere i nostri!
E anche oggi siamo arrivati alla fine di quella che per noi è la terza giornata di Festival. Abbiamo fatto l'ultima puntata e ci diamo appuntamento a domani!

Vi siete mai chiesti come si senta o muova una persona anziana? Abbiamo provato cosa vuol dire e lo abbiamo spiegato in questa puntata, ma non è tutto. Abbiamo intervistato Roberto Verganti, un professore italiano, e siamo stati al concetro di Patti Smith (infatti mia mamma è stra gelosa) e stiamo facendo un sacco di cose! Seguiteci per sapere tutto quello che abbiamo fatto!
Quindi ragazzi ci sentiamo domani per l'ultimo giorno del Festival! Stay tuned!
Quindi ragazzi siamo a metà del terzo giorno e siamo appena scesi dal palco su cui abbiamo fatto il nostro slot! È stato molto figo e abbiamo parlato delle nostre grandi sfide! Tipo, saremmo disposti a rinunciare a fare viaggi in aereo pur di non inquinare troppo? E a mangiare vermi per sopravvivere?

Per scoprirlo ascoltate la puntata!
Come potete vedere in questo video abbiamo anche organizzato una gara per mangiare vermi con i nostri ospiti! Volevamo capire chi di loro potrà veramente essere in grado di vivere nel futuro!
18 GIUGNO

Buongiorno a tutti! È il terzo giorno del Big Challenge Festival a Trondheim! Come forse avrete già letto, ieri abbiamo mangiato dei VERMI!

All'inizio eravamo molto disgustati (come potete vedere nella foto di puntata), ma sapete una cosa? Sembra che i vermi siano una delle poche opzioni di cibo per il nostro futuro. Quindi in questa puntata abbiamo spiegato di che cosa sanno e perché sono una buona alternativa. Abbiamo anche fatto una gara di cucina e abbiamo preparato tantissimi piatti, ascoltateci!
Se volete sapere quali sono le "big challenges" che l'umanità si troverà ad affrontare, ascoltate il nostro show sul palco alle 3!
Heeey! Siamo tornati!

Oggi nella nostra seconda puntata del giorno abbiamo intervistato una studentessa di un gruppo di ragazzi che ha costruito una macchina di Formula 1 in soli 8 mesi! È fighissima e ogni volta che passiamo per l'atrio del posto in cui siamo vediamo questa macchina bellissima esposta.

Se volete saperne di più ascoltate la puntata!
Poi mentre ci muovevamo siamo andati su uno dei ponti (sì, ce ne sono molti) che si chiama "Flower Bridge". Il panorama era bellissimo e il ponte era pieno di fiori (che sorpresa, vero?), anche se penso ci abbiano abbastanza odiati tutti i ciclisti che erano sulla pista ciclabile!

Abbiamo fatto una puntata in cui abbiamo chiesto ai nostri amici norvegesi il perché di alcune cose che fanno perché, visto che siamo qui, abbiamo già notato delle cose che fanno che ci lasciano un po' perplessi.. Per esempio mangiano molto presto e hanno le targhe delle macchine di colori diversi.
Se vi sono piaciute le puntate, seguiteci anche domani e rimanete aggiornati perché avremo un sacco di interviste e una sopresa!
Ragazzi, abbiamo una cosa da farvi provare... voi ne avreste il coraggio? Eccoci mentre osserviamo con attenzione i primi umani a sperimentare il nuovo fast food!
17 GIUGNO
Bella rega, ecco che inizia il secondo giorno del Big Challenge Festival! Il primo tema di oggi riguarda le nanotecnologie. Abbiamo provato a capire cosa sono ma, cosa ancora più importante, cosa possono fare per noi?

Lo sapete che la nanotecnologia può trasformare il sudore del nostro corpo in energia? O che può curare il cancro prima che si diffonda? Questo argomento ci fa davvero esplodere il cervello, sentite qui!!
Siamo tornati! Questa giornata è finita ed è stata molto interessante! Alla fine siamo riusciti ad andare alle conferenze di Edward Snowden e Ben Goldacre ed è stato molto figo. Se volete sapere di cosa hanno parlato, lo abbiamo raccontato nella puntata! Perché Snowden fa quello che ha fatto?
Nella prossima puntata avremo un'intervista con Kate Marvel, una scienziata della NASA che sta studiando le nuvole per capire il loro comportamento. Le nuvole aiuteranno a prevenire il riscladamento globale?

Poi siamo andati un po' in giro per la città e abbiamo trovato uno stand in cui insegnano come vestirsi in modo sostenibile. Sapevate che l'industria dei vestiti è la seconda più inquinante al mondo? In questa puntata potete trovare alcuni consigli su come vestirvi senza danneggiare il pianeta!
E finalmente ecco un video di com'è il posto qui! Ci vediamo domani alle 11!
16 GIUGNO

Ciao ragazzi! Siamo arrivati a Trondheim! The Big Challenge Festival inizia oggi e noi siamo super contenti!
Siamo arrivati ieri pomeriggio e abbiamo fatto un giro per la città. È molto tipica, con tutte le case che danno sul mare e ponti ovunque, ci sta piacendo un sacco!
Qui il sole non cala mai, e questa è una cosa che ci ha abbastanza scioccati soprattutto ieri quando a mezzanotte stavamo camminando per strada e c'era ancora la luce che normalmente ci sarebbe di pomeriggio. Ma veramente?? È mezzanotte??

Comunque, stamattina abbiamo fatto una puntata lamentandoci di questa cosa ma, ancora più importante, per spiegare cosa facciamo qui e il programma del Festival. Ascoltateci!
Oggi ci saranno due conferenze fighissime, una di Edward Snowden e Ben Goldacre e noi non vediamo l'ora di andarci! Vi racconteremo tutto nella prossima puntata delle 15:00.

Vi racconteremo tutto quello che succede qui, non preoccupatevi. Ma se volete saperne di più sul The Big Challenge Festival, tutto l'evento si può seguire anche in streaming! Quindi potete seguirlo ovunque voi siate.
Ciao ragazzi! Un piccolo aggiornamento per voi.

Domani partiamo per Trondheim (Norvegia) per il Big Challenge Festival, un enorme festival scientifico organizzato dalla NTNU (Norwegian University of Science and Technology).

Siamo molto carichi perché ci saranno un sacco di cose interessanti da fare ma soprattutto da raccontarvi! Esatto, noi andremo in diretta durante tutti i tre giorni dell'evento, dal 16 al 19 Giugno!
Se vuoi sapere cosa succede là, ascoltaci!

Faremo del nostro meglio per farvi sentire come se vi avessimo infilato nelle nostre valige e portato a Trondheim con noi!
Ecco gli orari dei nostri programmi!

11:00 What if... - Saremo costantemente circondati da scienziati, inventori, e persone che ci diranno quali grandi cose faranno parte del nostro futuro (robot etc...), in questo programma proviamo a immaginarci cosa veramente potrebbe succedere se tutte queste cose vengono a spuntano improvvisamente nella nostra vita quotidiana
15:00: dal nostro Cargo Lab andremo in giro per Trondheim per raccontare tutti gli eventi che ci sono nella città!

17:00: si avvicinano gli orari dei concerti, e noi siamo pronti ad intervistare tutti gli ospiti presenti al festival
Se sarai là (ma penso che tu debba saperlo anche se ci ascolterai e basta) ci vedrai sicuramente perché faremo puntata da due diverse postazioni!

Ci sarà il Cargo Lab, che puoi vedere nella foto qui sopra, che è letteralmente una bicicletta che ci permette di registrare mentre ci muoviamo. É fighissimo sia da fare che da vedere, scommetto.

Poi avremo anche il Carretto di Lucy, che è una postazione stabile che lasceremo nella hall dell'Olavshallen, l'auditorium dove si terranno le conferenze del programma principale del Big Challenge Festival!

Ci sono molte cose che succedono allo stesso momento, c'è un programma per gli eventi della città e uno per le conferenze. Se vuoi saperne di più vai sul sito del Festival!

Stay tuned perché ti terremo aggiornato sulla nostra avventura! Potrai seguire tutto qui sul sito!
Hei alle sammen! (che se non sbaglio vuol dire "ciao a tutti" in norvegese)

Dal 16 al 19 giugno noi di Radioimmaginaria parteciperemo al The Big Challenge Festival, un festival della scienza organizzato dalla NTNU (Università norvegese della scienza e della tecnologia). Quest'anno è alla sua prima edizione e si terrà a Trondheim, in Norvegia. Noi saremo lì per fare dirette, interviste, avremo anche un momento sul palco principale dell'evento (quello che faremo è ancora una sorpresa) e davvero non vediamo l'ora di essere là!

Ci saranno un sacco di attività, conferenze e workshop su temi legati all'ambiente, alla scienza, all'innovazione, in più c'è una lista lunghissima di ospiti davvero fighi, tipo Edward Snowden, Donna Zuckerberg e alcuni artisti strafamosi come STING!

Raga, rimanete aggiornati e seguiteci in questa nuova avventura!
NO, NO, NO!
Per continuare ad utilizzare il nostro sito devi ruotare lo schermo!