ON AIR
00:00
00:00
CONDIVIDI QUESTA PUNTATA SU

LINK DIRETTO
Quanto ci sentiamo cittadini europei?
Vivere e costruire la cittadinanza europea: esperienze e nuove opportunità in Emilia Romagna
26-03-2019 • Eventi • di Giulia M
Ciao ragazzi! Il lunedì mattina è un brutto giorno per tutti e diciamo che poterlo saltare, cioè non andare a scuola, è sempre un'ottima cosa... e infatti alcuni di noi speaker di Radioimmaginaria lunedì 25 marzo ce l'hanno fatta ahah!
Però per una buona causa dai, perché abbiamo partecipato ad un evento a Bologna al Palazzo della Regione dal titolo "Vivere e costruire la cittadinanza europea: esprienze e nuove opportinutà in Emilia Romagna". Nonostante tutto questo titolone, possiamo riassumere quello che abbiamo capito con una domanda: quanto ci sentiamo cittadini europei?
Durante l'evento 2 scuole, le scuole medie di Fidenza e l'Istituto Tecnico di Forlì Guglielmo Marconi, e l'Istituto storico sulla Resistenza di Ravenna hanno raccontato i progetti che hanno seguito o realizzato in questo ultimo anno proprio sui confini, sull'Europa e anche sui muri che c'erano in Europa e che ora in qualche modo stanno rinascendo. Poi, nella seconda parte, il comune di Ravenna e di Modena ci hanno spiegato come hanno fatto a rendere i cittadini delle loro città più consapevoli di cosa significa vivere ed essere un paese Europeo.

Oltre ai ragazzi come noi che ci hanno spiegato queste cose, sono anche intervenuti Lia Montalti, Consigliera regionale, Francesco Raphael Frieri, Direttore generale risorse, Europa, innovazione e istituzioni, Leonardo Draghetti, Direttore generale dell'assemblea legislativa e Patrizio Bianchi, Assessore al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro che ci hanno spiegato non solo come possiamo farci sentire e dire la nostra sull'Europa parlando proprio con queste istituzioni, ma anche che non dobbiamo aver paura e che dobbiamo tenerci stretta la nostra Europa!

Sentite qui sopra!
NO, NO, NO!
Per continuare ad utilizzare il nostro sito devi ruotare lo schermo!