La personalità rubata di una fangirl
Quando un fan decide di copiare l'aesthetic di un personaggio in tutto e pertutto
11-11-2021 • Nerd • di Luna
E ciao a tutti piccoli dolci nerd! Allora small presentation come al solito, io sono Luna e ho 17 anni e di mestiere faccio la fangirl. È un lavoro molto faticoso lo so, lo so, dovete capire che abbiamo una grandissssssima responsabilità, noi dobbiamo consigliare serie tv e libri ai nostri amici e poi prenderci la colpa nel caso non gli piacciano (che esseri di scarso gusto). Inoltre affrontiamo la nostra giornata tipo con il triplo del disagio morale, cercando di trattare con i nostri scleri e le depressioni causate dalla morte di qualche personaggio.

Ma punto più importante noi siamo le paladine a difesa di un mondo fantastico (ovvero quello dei fandom) che hanno il compito di riportare questi ideali all'interno del noiosissimo mondo "rEaLe" (bleah, lo so che schifo, vi capisco). Ed è qui che entra in gioco il meccanismo fotocopia. Ma cos'è nello specifico e perchè si chiama così? Per la seconda domanda vi posso rispondere pure io, il nome mi è venuto in mente giusto 5 minuti fa, potrei proporlo alla Crusca che ne pensate?
Ma dunque procedendo alle cose importanti: da una ricerca condotta dall'Università di Castel San Fandom (noto centro "culturale") il "meccanismo fotocopia" è quando un* fangirl/fanboy decide di ricreare e copiare il più possibile un personaggio o più personaggi. Questo cambiamento radicale va a intaccare il proprio stile (io ultimamente da qualche anno mi sono avvicinata al dark-elegante pendente al casual glam con una sfumatura di dark academia, chi ancora sta capendo merita una medaglia a 'sto punto), la propria acconciatura ma soprattutto la propria personalità. Già, perché la fangirl vera non ha una sua genuina personalità ma cercherà di imitare il più possibile il suo personaggio preferito. Ancora peggio (come nel mio caso) è quando l'ispirazione arriva da persone diverse e quindi scusate il gergo il suo modo di agire e pensare sarà un misturotto tremendo. La sua camera si riempirà di oggetti fandom e comincerà a volerla reinventare il più possibile. Il suo armadio sarà un'accozzamento di vestiti con gli stili più disparati. E last but not least comincerà a parlarvi di aesthetics da rispettare, canoni da mantenere e cose simili. Un vero casino ve lo assicuro, dato che non ci sono ancora casi documentati di rinsavimento...

E siamo giunti alla fine di questo articolo purtroppo, scriveteci sul nostro account Instagram @onair_radioimmaginaria qual è il personaggio che vuoi utilizzare come meccanismo fotocopia. I miei sono Regina di OUAT, Wanda Maximoff, Lena Luthor di Supergil e Abigail Jameson-Caine di Charmed. Come potete dedurre sono una persona compassionevole e facilmente amabile... coff coff.

P.s. > Giuro che un giorno mi metterò sul serio d'impegno per fare un articolo capibile anche dal volgo.

Illustrazioni di Elena