OltrApe EU - L'Europa che immaginiamo
Ecco OltrApe EU, dal 25 al 30 ottobre per capire come ci immaginiamo l'Europa
22-10-2021 • Eventi • di Redazione
OltrApe EU - TAPPA 4, Novellara

Oggi è il quarto ed ultimo giorno del nostro tour OltrApe EU in giro per Liguria ed Emilia-Romagna per immaginare l'Europa come la vorremmo noi e oggi siamo a Novellara, in provincia di Reggio-Emilia. La nostra ApeRadio è arrivata all'Istituto Professionale Statale «Mario Carrara». Con la classe 3ªT abbiamo parlato di scuola ed Erasmus +: dopo la pandemia abbiamo ancora voglia di fare esperienze all'estero?
OltrApe EU - TAPPA 3, Berceto

Oggi è il terzo giorno del nostro tour OltrApe EU in giro per Liguria ed Emilia-Romagna per immaginare l'Europa come la vorremmo noi e oggi siamo a Berceto, in provincia di Parma. La nostra ApeRadio è arrivata alla scuola media statale Pietro Silva e pensate che in tutta la scuola sono solo in 30! Con loro abbiamo parlato di diritti civili e cercato di dare delle soluzione per farlo rispettare a tutti. Sentite qui cosa ci hanno raccontato!
OltrApe EU - TAPPA 2, Sarzana

Oggi è il secondo giorno del nostro tour OltrApe EU in giro per Liguria ed Emilia-Romagna per immaginare l'Europa come la vorremmo noi e oggi siamo a Sarzana in provincia di La Spezia. La nostra ApeRadio è planata all'Istituto di Istruzione Superiore Parentucelli-Arzelà e abbiamo parlato con le ragazze e i ragazzi della 5F di un tema molto caldo e attuale: cioè la migrazione. Abbiamo scoperto arrivando stamattina che in questa scuola sono da poco stati accolti 3 ragazzi afgani e abbiamo parlato di accoglienza e immigrazione cercando di dire le nostre opinioni e suggerire qualche idea.
OltrApe EU - TAPPA 1, Levanto

Bella rega! Oggi è ufficialmente iniziato OltrApe EU, il viaggio di Radioimmaginaria tra Liguria e Emilia-Romagna per immaginare il futuro dell'Europa.
Stamattina siamo stati a Levanto, in provincia di La Spezia all'IC ISA 23 con i ragazzi della 2A. Abbiamo parlato di ambiente e abbiamo immaginato un modo che possa coinvolgerci di più nel tenere puliti le nostre città e il nostro mare! Domani saremo a Sarzana e parleremo di migrazione. Per sentire la puntata fatta a Levanto ascoltate qui sotto!
Dopo aver viaggiato tutta l'estate in lungo e in largo per la Regione Emilia-Romagna a bordo della nostra ApeRadio con OltrApe 2021, l'Ape è pronta a rimettersi in viaggio per una nuovissima avventura. Ecco a voi OltrApe EU, il nuovo viaggio che realizzeremo in collaborazione con il Parlamento e la Commissione europea dal 25 al 30 ottobre 2021.

In 4 tappe tra Liguria ed Emilia-Romagna, incontreremo più di 800 studenti di 4 scuole tra medie e superiori per parlare con loro del futuro dell'Unione europea e di come lo immaginiamo. Parleremo soprattutto di questi 4 temi: ambiente, diritti civili, migrazione, scuola ed Erasmus+. Alla fine di ogni giornata, dopo aver discusso con le ragazze e i ragazzi che avremo incontrato, raccoglieremo tutte le idee che saranno venute fuori in un documento che poi sarà caricato sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa, un'occasione per ragionare sulle sfide e sulle priorità dell'Europa a cui possono partecipare tutti i cittadini europei, noi compresi ovviamente!
Se vuolete seguirci saremo:
Lunedì 25 ottobre a Levanto, in provincia di La Spezia
Martedì 26 ottobre a Sarzana, in provincia di La Sprezia
Venerdì 29 ottobre a Berceto, in provincia di Parma
Sabato 30 ottobre a Novellara, in provincia di Reggio Emilia

Per saperne di più seguiteci sul nostro sito www.radioimmaginaria.it su Instagram all'account @onair_radioimmaginaria e sui canali social del Parlamento europeo in Italia e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Per nuovi aggiornamenti state connessiiiii