Torniamo in piazza per il clima!
Torniamo in piazza per il clima, venerdì 24 settembre a Piacenza, in Piazza Calvalli
23-09-2021 • Eventi • di Redazione
Scendere in piazza per l'ambiente ci era davvero mancato tantissimo, ma finalmente eccoci tornati! Il Covid negli ultimi anni ci ha tolto davvero tanto e sicuramente una delle cose che ci è mancata di più è stata potere protestare per le strade della nostra città con i nostri amici, vi ricordate? Ore e ore passate a cercare la frase giusta da mettere sul cartellone, intere assemblee trascorse a scrivere volantini da distruibuire a scuola...

Per tutti noi il venerdì non era più un giorno come tutti gli altri ma si era trasformato in una vera e propria festa dove ognuno cercava di fare il possibile per fare sentire la propria voce, poi però è arrivata la quarantena e tutto questo entusiasmo sembra essere scomparso, come se da un giorno all'altro il problema climatico fosse stato sostituito dalla pandemia. Beh oggi siamo qui per dimostrarvi che noi non abbiamo smesso di lottare!
Oggi, venerdì 24 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 14:00 saremo a Piacenza, in Piazza Cavalli, per uno Sciopero Globale importantissimo. Infatti non è solo il primo sciopero post pandemia ma sarà anche un passo fondamentale in vista di Cop26, una importantissima Conferenza delle Nazioni Unite sul clima che inizierà a novembre dove si riuniranno alcuni tra i più importanti leader politici del mondo per parlare di ambiente e cambiamento climatico.
E' ora di farsi sentire e per l'occasione noi di Radioimmaginaria faremo una diretta di 5 ore in collegamento con un sacco di ragazzi in giro per tutto il mondo, membri di Fridays For Future ed esperti di ambiente tra cui:

- Arianna Liconti, ecologa marina freelance
- Maurizio Molinari, Capo ufficio stampa Parlamento europeo in Italia
- Sara Segantin, attivista e autrice
- Carlo Andriolo, Amministratore Delegato Aliplast
- Scuole che costruiscono | Rete di scuole di Piacenza
- FFF Piacenza
- FFF Londra
- FFF Brescia
- FFF Mongolia
- FFF Kaliningrad (Russia)
- FFF Alicante, Spagna
- FFF Ucraina
- Ciclofficina il Pignone
- Cosmonauti APS
- Collegamenti con speaker da Grasse (Francia) e Bruxelles (Belgio)

L'obiettivo è fare chiarezza su alcuni temi che ci riguardano in prima persona e che adesso sono davvero super caldi, dal fast fashion alla stessa Cop26. Se siete curiosi di sapere cosa diremo potete seguirci in diretta sul nostro 247. Per ulteriori informazioni state connessi!