La Formula 1 dei monopattini
Sta per nascere il campionato mondiale dei monopattini elettrici!
16-09-2021 • Pop • di France
Da amante dei motori, fin da piccolo seguo ogni campionato di auto e moto, mai però mi sarei immaginato di veder correre dei monopattini elettrici, ma sembra che già dal 2022 nascerà l'eSkootr o eSC, un vero e proprio mondiale, tipo la Formula 1 o la MotoGP riservato ai monopattini. I circuiti dovrebbero essere cittadini, come quelli di Formula-e, ma la cosa impressionante è che i monopattini arriveranno anche a 100km/h!
Assurdo se penso che sui giornali leggo sempre più spesso di ragazzi come me che vengono investiti, facendosi molto male a causa dei bassi livelli di sicurezza di questi veicoli. Proprio la nascita di questo campionato, però, potrebbe essere il punto di partenza per avere maggiore sicurezza per le strade. Nonostante l'annuncio a fine 2021 infatti, il mondiale inizierà l'anno prossimo per permettere agli organizzatori di creare un regolamento adeguato e per aumentare l'affidabilità di questi mezzi.
Si spera poi che gli sviluppi tecnologici vengano poi riportati anche sui modelli per uso cittadino e, personalmente, spero vengano creati anche impianti per l'allenamento degli aspiranti futuri piloti, per evitare di dover leggere notizie di altri ragazzi che sulla strada ci lasciano le penne, come già succede spesso per i ciclisti. In ogni caso io sono davvero curioso di vedere come sarà questa nuova competizione e mi auguro che anche attraverso questo nuovo sport verrà garantita una sicurezza sempre maggiore per far sì che diventare un pilota resti un sogno per tutti i ragazzi e non un pericolo.

Illustrazioni di Gabriela