Suonare in una band - Con quali canzoni cominciare

Pubblicato da Giacomo P. il 13/05/2021
Vi sarà forse capitato di leggere i miei articoli di proselitismo, non religioso ma rivolto alla musica suonata: chitarre, batterie e amplificatori che segnano irreversibilmente i timpani di voi che leggete e dei vicini che vi sopportano. Io spero di sì, ma soprattutto spero di aver parlato a gente intraprendente, che mossa dalle mie sudate parole abbia rubato una chitarra dal fratello che ora va all'università e non suona dalle medie. Quindi, ciurma di musicisti, è arrivato il momento di iniziare a cercare qualcuno con cui suonare.

"mA nEl 2021 nOn Ha SeNsO fOnDaRe UnA bAnD"

i Måneskin hanno vinto il Festival quindi shut up.

Vi auguro di trovare gente simpatica, preferibilmente più brava di voi e abbastanza libera durante la settimana, creare un gruppo WhatsApp, un appuntamento fisso per suonare insieme, ma soprattutto, un nome figo!
All'inizio sarà difficile partire insieme e anche faticoso esercitarsi (perché il cantante si perderà se non sarete precisi), ma l'emozione ripagherà tutto.

Far parte di una band insegna un sacco di cose: in ambito musicale, sicuramente, insegna a suonare a tempo, a focalizzarsi sui brani completi e (cosa sottovalutatissima) suonare in piedi; fuori dal contesto si impara a organizzarsi, sfruttare il tempo (spesso le salette costano) e, perché no, a essere professionali e tenere liti o problemi fuori dall'ambiente. Quindi, per non scoraggiarvi, vi voglio consigliare 5 brani facili che potete suonare tutti insieme e appassionatamente.

Premessa: non so quanto vi piaceranno le canzoni che vi proporrò, infatti siete liberi di suonare qualsiasi brano di qualsiasi genere (anche rap o trap), ma in ogni caso sarà importante iniziare subito con un po' di canzoni, per non annoiarsi, e, dopo averle provate tutte, suonarne due o tre ogni volta.
Smells Like Teen Spirits - Nirvana

L'inno del grunge dei Nirvana è una delle canzoni più facili da suonare alla chitarra, che avrà anche lo spazio per un piccolo assolo finale. Sarà bellissimo suonarla perché vi gaserete tantissimo, anche se i batteristi avranno alcune parti difficili (saltatele senza problemi). Non sarà bellissimo per il vostro cantante, che dovrà sgolarsi e, a fine canzone, vorrà soltanto bere acqua e riposarsi.
(I Can't Get NO) Satisfaction - The Rolling Stones

Uno dei classici immortali del rock che sicuramente sapete già suonare tutti. Nonostante sia ripetitiva e possa stufare suonarla durante le prove, sicuramente al vostro primo live tutti la conosceranno e non vi prenderanno in giro per i vostri ascolti paxxi. Procuratevi solo una buona distorsione (servirà anche dopo) e agite.
Sunday Bloody Sunday - U2

Altro brano molto semplice per tutti. Il chitarrista dovrebbe accordare la chitarra in un modo diverso (ogni corda un semitono sotto), a meno che non abbiate una cantante femmina, che a parer mio potrebbe dare una sfumatura molto originale a questo brano. Dato che i metallari hanno avuto poco spazio, potete tranquillamente sostituire questa canzone con Sabbath Bloody Sabbath dei Black Sabbath.
Baba O'Riley - The Who

Hey voi! Smettetela di prendere in giro il compagno di classe con gli occhiali che suona il piano. Attaccate una tastiera a un amplificatore per chitarra e avrete il vostro Ray Manzarek. Per iniziarlo alla musica ammazzaorecchie vi consiglio questo classicone immortale, dove l'hammond svolge un ruolo molto importante. I chitarristi non avranno molto spazio, ma vi gaserete ugualmente a scimmiotare la pennatta pazza sgravata esaggerata di Pete Townshend.
Californication - Red Hot Chili Peppers

Forse la più complicata delle canzoni che vi propongo, ma anche la più varia e la meno noiosa. Da cantare non sarà complicatissima, mentre chitarra e basso forse all'inizio avranno qualche problema. Questa canzone inoltre renderà molto bene nei concerti acustici, con chitarra e basso acustici e con il magnifico cajon. I Red Hot non sono facilissimi, ma, di sicuro, completare una canzone di questo tipo vi alzerà l'autostima un sacco e non vedrete l'ora di provare di nuovo.
Ultimo consiglio, studiate bene come collegare e, soprattutto, posizionare gli amplificatori. Io non sono il tipo giusto a cui chiedere: siamo liguri, ci adattiamo (voce sull'ampli della chitarra e quest'ultima su quello del basso).

Spero di essere stato d'aiuto. Mi piace questa rubrica, forse continuo...

Credits - Immagine Anteprima
Leo

band
iniziare
nirvana
redhotchilipeppers
suonare
suonareinunaband
u2