La bilancia

Economico e sostenibile: è possibile?
Pubblicato da Ludovica Luvi F. il 01/04/2021
Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
CATTIVA NOTIZIA

Sappiamo già che il nostro consumo delle cose fa male al pianeta, e in particolare una ricerca ha mostrato che il comportamento dei consumatori del Regno Unito e altre nazioni ricche è responsabile per la perdita di almeno 4 alberi all'anno.

Mentre in parte questo è compensato dal fatto che in molti paesi si piantano degli alberi, il vero danno viene dall'importo di prodotti come caffè e cacao. Questi sono legati alla deforestazione in molte parti del pianeta: per esempio il consumo di cacao in Germania mette a rischio le foreste della Costa d'Avorio, del Ghana e della Tanzania. Queste foreste sono molto importanti perché assorbono grandi quantità di diossido di carbonio e sono l'habitat del 50-90% degli ecosistemi del pianeta.
BUONA NOTIZIA

Avete mai pensato che avere uno stile di vita sostenibile significasse spendere un sacco di soldi? Questa parte è per voi! Sono sicura che tutti pensiamo che solo le persone ricche possano permettersi uno stile di vita completamente sostenibile. In realtà, è possibile essere sostenibili e risparmiare soldi! Come? Guardatevi questo video della BBC!

Il primo consiglio è di stare attenti a quello che comprate e mangiare quello che comprate. Questo significa: compra solo quello che sei sicuro che mangerai, così da non sprecare né cibo né denaro. Guardati il video per più consigli!

Illustrazioni di Gabriela
ambiente
clima
deforestazione
eco
ecologia
frittomisto
importazione
labilancia
sostenibilita
spendere meno