La bilancia

La missione climatica di Iron Man
Pubblicato da Ludovica Luvi F. il 11/02/2021
Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
CATTIVA NOTIZIA

É ufficiale: tutto quello che facciamo danneggia la natura. Con questo articolo del Guardian abbiamo imparato che anche un paesaggio sonoro naturale è essenziale alla sopravvivenza della vita marina. E che l'inquinamento sonoro causa tanto danno quanto la pesca intensiva, l'inquinamento normale e la crisi climatica. Ma questo è molto sottovalutato, e siccome gli animali che vivono nel mare hanno l'udito più sviluppato degli altri sensi (vista o olfatto), i suoni sono importantissimi per loro.

Il rumore che noi umani facciamo danneggia la vita marina, e questo è anche aumentato dalle emissioni di CO2, che in pratica rendono l'oceano più acido e quindi il suono viaggia a distanze ancora più lontane (a quanto pare la scienza funziona così) e l'oceano diventa ancora più rumoroso.

La cosa positiva è che il rumore può essere fermato senza troppe conseguenze sul nostro stile di vita quotidiano, al contrario della pesca o dell'inquinamento.
BUONA NOTIZIA

Iron Man è vivo e vegeto, ed è in missione per il pianeta.
Ovviamente non sto parlando del vero Iron Man, ma dell'attore che lo interpreta: Robert Downey Jr.

Al momento è a capo della Footprint Coalition, che è un fondo di investimenti che prova a individuare e sostenere le imprese di tecnologia green. Hanno già investito in alcune, e anche se l'attore inizialmente voleva concentrarsi su come intelligenza artificiale e robot potevano aiutare l'ambiente, adesso è passato ai trasporti, all'energia e ai prodotti di consumo.

Ha detto che vuole sensibilizzare i suoi fan riguardo a questo argomento (vi assicuro che non sono pochi), e che spera che le imprese che loro sostengono producano delle tecnologie che avranno un reale impatto sul pianeta.

Illustrazioni di Gabriela
ambiente
clima
eco
ecologia
footprint coalition
frittomisto
inquinamento sonoro
iron man
labilancia
mare
robert downey jr
rumori
sostenibilita
tecnologia green