La bilancia

Cibo che costa il doppio
Pubblicato da Ludovica Luvi F. il 28/01/2021 in Eco
Copertina dell'articolo
Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
Immagine decorativa
CATTIVA NOTIZIA

Una delle conseguenze del cambiamento climatico saranno anche i prezzi del cibo. Nessuno sembra pensarci, ma la crisi climatica farà alzare tantissimo i prezzi del cibo.

Questo perché il cambiamento climatico scalda e rende secca la terra, ed è meno prevedibile. Questo non va bene per l'agricoltura.

In realtà stiamo già subendo questa cosa, siccome dal 2000 i prezzi si sono alzati circa del 2.6% all'anno. Se questo continua, il cibo potrebbe costare il doppio rispetto a quanto costa adesso. E questo solo se la velocità di aumento rimane la stessa, ma non sembra che succederà. Se vuoi saperne di più guarda questo video della BBC!
Immagine decorativa
BUONA NOTIZIA

Avete mai pensato a dove finiscono le cartucce dei fucili una volta che vengono sparate dai cacciatori? Lo so, è una domanda strana da farsi, ma dopotutto viviamo in un mondo strano. La risposta comunque è: per terra.

In Spagna un imprenditore si è posto questo dubbio mentre giocava ad Airsoft con i suoi amici, e ha capito che "lasciavamo della plastica nell'ambiente che sarebbe rimasta lì per sempre".

Dopo un decennio, la sua compagnia BioAmmo è stata in grado di produrre delle cartucce al 100% libere da plastica e biodegradabili. Quella che sarebbe stata la parte di plastica della munizione viene rimpiazzata da un polimero vegetale, e la parte metallica è disegnata per scomparire.

Questo ha un sacco di buone conseguenze per la sostenibilità di tutti gli sport di sparo.
Credits
Radioimmaginaria
ambiente
bioammo
cartucce
cibo
clima
crisi climatica
eco
ecologia
fucili
labilancia
prezzi
sostenibilita