Silvia Romano è libera!

Pubblicato da Ludovica A. il 10/05/2020
Bella rega! Vi scriviamo questo articolo molto breve perchè oggi è successa una cosa super importante. Silvia Romano è una volontaria italiana di 25 anni che nel novembre del 2018 è stata rapita a Chakama, un villaggio del Kenya. Lei lavora per una associazione chiamata Africa Milele e per tutto questo tempo è stata tenuta prigioniera da un gruppo di islamisti somali ma ieri è arrivata la bellissima notizia della sua liberazione. È infatti stata liberata grazie ad un'operazione conginuta dell'intelligence italiana, turca e somala, e alle 14 di oggi atterrerà a Ciampino.

Da Mattarella a Conte ne hanno parlato tutti i politici e su tutti i telegiornali hanno passato questa notizia. Però credo che a prescindere sia giusto rifletterci un po' su. Magari fino ad oggi non la conoscevamo neanche, e forse può sembrare una roba che non ci riguarda per niente. Ma la verità è che ogni giorno tantissimi regaz un po' più grandi di noi partono per andare a fare volontariato in posti dove ancora oggi la gente viene rapita. Rapita! Ma ci pensate? Roba che sembra lontana anni e anni luce da noi ma invece succede ogni giorno a qualche migliaia di km da casa nostra. E da un giorno all'altro ti ritrovi a vivere nel terrore, per 18 mesi o per sempre.

Forse seriamente siamo troppo distanti da tutto questo per capirlo davvero, ma è giusto sapere quello che succede ed essere felici, perchè nessuno vorrebbe mai provare quello che ha provato Silvia. Ti aspettiamo Silvia!
africa
approfondimento
detective
liberazione
notizie
prigionia
sequestro
silvia romano
volontariato