La bilancia

Aria inquinata e pangolini
Pubblicato da Ludovica A il 30/04/2020 in Eco
Copertina dell'articolo
Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
Immagine decorativa
CATTIVA NOTIZIA

Abbiamo parlato dell'impatto positivo di questa pandemia di Coronavirus sull'inquinamento, ma chi pensa all'impatto dell'inquinamento sul Coronavirus?
Perché a quanto pare il virus è stato trovato in particelle di aria inquinata da alcuni scienziati, e questo potrebbe permettere che il virus venga trasportato su più grandi distanze e quindi aumentare il numero dei contagi.

Questo spiegherebbe anche la crescita dei contagi in posti dove l'inquinamento dell'aria è più alto (per esempio nel nord Italia, che è la regione più inquinata in Europa).
In ogni caso, gli esperti non sono ancora sicuri che queste piccole particelle possano causare contagio.
Immagine decorativa
BUONA NOTIZIA

Covid-19 è una grande minaccia per noi esseri umani, ma per una particolare specie di animale è una benedizione: stiamo parlando dei pangolini. Sono gli animali più trafficati al mondo e sono anche stati (ingiustamente) accusati di essere animali portatori di Coronavirus.

Questo avrà anche danneggiato il buon nome del pangolino, ma ha messo uno stop deciso al suo commercio.
ambiente
aria
aria inquinata
clima
coronavirus
covid 19
eco
ecologia
sostenibilita