Da blu ad azzurro

Pubblicato da Charlie il 13/02/2020 in Detective
Copertina dell'articolo
Ogni volta che avvenie un leggero cambiamento nel proprio social di fiducia è un po' come tornare a casa e tua madre, presa da un attacco d'arte che extreme makeover spostati, cambia i soprammobili nel salotto. Non li cambia né in meglio né in peggio, magari si è semplicemente limitata a cambiarne la posizione... noti che è cambiato qualcosa ma ciò che genera è al massimo un "hmm" (direi che quello a 0:25 sia quello che si avvicina di più).
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Appaiono quindi come dei piccoli cambiamenti inutili e sembra quasi che Mark Zukemberg (o come diavolo si scrive) si sia alzato la mattina con un attacco simile a quello delle vostre madri...

Dato che il periodo di verifiche è finito e non avendo niente da fare nella mia inutile esistenza, ho deciso di approfondire un po' il tema dei colori e NoN PoTRAi CrEDeRe A QuELLo ChE HO TrOVAto!!1!1!!!

In realtà certo che ci crederai ... la massima reazione che mi aspetto è un "hmm" forse un po' più interessato di quello al secondo 0:26... beh almeno saprai qualcosa di nuovo
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Nei social, anche i più piccoli cambiamenti sono frutto di un ragionamento ben preciso: perché Facebook è blu e bianco? Perché Instagram rosa (o quel che è) etc etc..?


C'è una ragione precisa nei colori utilizzati per le nostre droghe virtuali e sta nel fatto che la semplice visione di un determinato colore, anche se in maniera lieve e senza rendercene conto, influisce sul nostro stato d'animo.

Alcuni colori per esempio ti invitano più facilmente a fare acquisti, ad esempio il bianco ispira fiducia. Oppure i colori caldi trasmettono "eccitazione" mentre quelli freddi "calma" (detto questo non so perché PornHub sia nero, bianco e arancione spento... forse ottiene il suo fine tramite altri mezzi...)

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Ora prima che vi facciate prendere dal panico non sto dicendo che i social in reatlà hanno il pieno controllo delle nostre menti e finiremo minimo tutti schiavi di Mark Zuckemberg ... io lo vedo più come entrare per la prima volta in un negozio di frutta. Se le casse sono marce, il pavimento lercio e di color cacca, non sarete molto predisposti a comprare qualcosa. Se il negozio è invitante, con delle belle cassette di un colore tranquillizzante sarete più propensi ad entrare soTTO IL CONTROLLO DEL NOSTRO UNICO SIGNORE MARCO DE ZUCKEMBERG UNICO PADRONE NOSTRO CHE CI AMA E CI VUOLE BENEHDKLSIRKKF.

Credits

Animazioni di Gabriela Plich e Asia Renna

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