Non capisco l'alta moda

Come può piacermi una cosa che non capisco?
Pubblicato da Giulia M il 20/01/2023 in Pop
Copertina dell'articolo
Comunque, la domanda che mi faccio sempre è: qual è lo scopo della moda?

Non fraintendetemi, lo so che anche la moda a suo modo è un'arte, e quindi non deve avere uno scopo. Anzi, mi piace vedere qualche vestito nelle varie sfilate o osservare i vestiti impossibili che le celebrità indossano ai MET Gala. So che un vestito può avere una voce potente, urlare un'idea o significare qualcosa. E questo è veramente un grande potere per un pezzo di stoffa.

Ma più che altro: per chi sono questi vestiti?

A volte vedo degli outfit improbabili, eccentrici e esagerati e penso "ma chi cavolo lo mette questo?". Perché dai, a parte le celebrità sui red carpet o le modelle nelle sfilate, nessuno indossa quella roba in situazioni normali. Ma neanche in eleganti situazioni normali.
Immagine decorativa
Oggi vorrei parlare di quello che per me è uno dei più grandi misteri della società umana: l'alta moda.

Ve lo giuro, io non la capisco proprio.

In questo momento sto guardando su Netflix la seconda stagione di "American Crime Story". É una serie che parla dei crimini più famosi d'America, e questa seconda stagione parla dell'assassinio di Gianni Versace. Quindi a scrivere un articolo su questo argomento da un punto di vista così eretico mi sento come se lo stessi uccidendo per la seconda volta. Scusa Gianni.
Immagine decorativa
Allora ho chiesto ad un mio amico (che praticamente vive per la moda) di spiegarmela. Ecco cosa è successo.

IO: Sì la moda è affascinante senza dubbio, ma ci sono delle cose che non capisco onestamente.

LUI: Tipo

IO: Tipo non capisco per chi facciano gli abiti

LUI: In che senso?

IO: È che obiettivamente a parte i vari carpet io non ho mai visto nessuno indossare vestiti di stilisti importanti, è un discorso un po' banale e terra terra

LUI: Ehm non so, è che per me è tipo sacra la moda... Vedo se riesco a risponderti, la moda ragiona così: con le sfilate non si guadagna, sono solo delle grandi campagne che mostrano a tutti (buyers, giornalisti etc.) lo spirito di una collezione. Poi ci sono altre cose che vanno in sfilata che si vendono più facilmente...
Immagine decorativa
Insomma, quello che ho capito è: negli eventi di moda presentano dei vestiti che non sono fatti per essere venduti (???) ma servono solo a spiegare che spirito troverai nei nuovi capi normali della collezione. Non penso sia proprio così.

Per fare un esempio. A mia sorella piace tanto una "borsa" di Jacquemus e vorrebbe che gliela regalassi per il compleanno. Ora, vi chiederete probaiblmente perché ci sono le virgolette. Perché in questa "borsa" non ci sta letteralmente nulla! È una specie di porta fazzoletto sporco costosissimo. Ora ditemi, qual è lo scopo?? Se vuoi disegnare una borsa non toglierle l'unica funzione della borsa!

Davvero, ma perché??

Non capirò mai l'alta moda. Non la capirò mai, ma non smetterà mai di affascinarmi. Mi piace la moda, mi piace vedere nuovi vestiti e le celebrità che li indossano. Come può piacermi una cosa che non capisco?
fashion
moda
pop
sfilate
stile