Abbiamo sentito in anteprima le canzoni di Sanremo2026!

Ecco come ci sono sembrate...
Pubblicato da Mally il 26/01/2026 in Pop
Copertina dell'articolo
Ciao raga! Questa mattina siamo andati a Milano, negli studi televisivi RAI, ad ascoltare in anteprima le canzoni della 76° edizione del Festival di Sanremo. A presentarle è stato Carlo Conti in persona, il conduttore e direttore artistico del festival. Ovviamente non eravamo da soli, la stanza era piena di giornalisti di tutte le testate, e non vi nascondiamo che faceva strano essere in mezzo a loro, tutti quanti muniti di tablet e computer pronti a scrivere qualsiasi cosa.

Prima però di farci sentire i 30 pezzi, Carlo Conti ha fatto una breve introduzione in cui ci ha tenuto a dire come ha cercato di inserire nel Festival più generi diversi tra loro e ha paragonato Sanremo ad un mazzo di fiori, dove ci sono alcune rose rosse, altre gialle, altre ancora bianche e magari anche un fiore che ci colpisce ma della quale non sappiamo il nome.

Detto ciò, tornando alle anteprime, nonostante non sia semplicissimo dare un'opinione su dei brani che si possono ascoltare una volta sola, noi ci abbiamo provato e potete trovare qui i nostri pensieri su alcune delle canzoni in gara.

Samurai jay - Ossessione

VOTO: 7/8
Canzone perfetta per l'estate grazie alle sue note tendenti al caraibico che sembra ad un certo punto di portarti a Rio. Probabilmente si farà sentire anche nelle discoteche nelle serate di musica commerciale.

Fulmjnacci - Stupida Sfortuna

VOTO: 8-
Un po' di indie malinconico ci voleva anche a questo Sanremo. Con invocazioni di immagini del quotidiano "continuo a perdere le chiavi di casa" e "soffia il vento della metro", la classica canzone che ascolteresti sull'autobus quando hai solo voglia di stare tra i tuoi pensieri

Chiello - Ti penso sempre

VOTO: 8-
Anche qui come Fulminacci, ci ritroviamo davanti ad una canzone indie malinconica. Per gli amanti del genere, a cui non dispiace qualche volta far cadere una lacrima per la nostalgia di un amore finito, questo sicuro vi piacerà.

Tredici Pietro - Uomo che cade

VOTO: 8-
Una canzone che, per chi conosce Tredici Pietro, siamo sicuri vi stupirà. Alterna momenti puramente street, facendo pensare che il rapper rimanga integralmente fedele al suo stile, ma sfociando poi in un genere opposto, nella quale si fa fatica a riconoscerlo. Il cantante ci da così la possibilità di vederlo anche sotto un altro aspetto.

Sayf - tu mi piaci tanto

VOTO: 8
Dal titolo sembrava una canzone d'amore, invece quel tu è riferito ad una persona generica, dando la possibilità a chiunque di rivedersi, di riflettere e cantare allo stesso tempo. Fa riferimento inoltre alla realtà italiana. Canzone che entrerà sicuramente in testa per il ritornello semplice ma forte.

Dito nella piaga - che fastidio

VOTO: 8
Stile di canto molto da Miss Keta. Una canzone che sembra un'altalena di pause lente e bombe di ritmo pronte da essere ballate in modo scatenato in discoteca. Quando parte questa, braccia in alto all'Ariston!

J-ax - Italia Starter Pack

VOTO: 8
J-ax vi stupisce con uno stile che non è né commerciale né rap stile Articolo 31,a bensì country, una novità quindi, ma solitio di J-ax è invece il testo che parla della realtà dell'Italia, con critica ma anche ironia.

Dargen D’Amico - Ai Ai

VOTO: 8+
Il testo apparentemente complicato, riesce a toccare molti temi uno dietro l'altro: dall'amore estivo, alla realtà italiana, alla guerra e all'emigrazione. Come è solito di Dargen, riesce a fare riflettere a ritmo di musica, che facilmente ti entra in testa

Bambole di pezza - Resta con me

VOTO: 8 1/2
Per chi già le conosceva magari si aspettava del pop-punk più "aggressivo" (come da loro stile), ma posso dirvi che il suono della chitarra elettrica non manca, anche se in una tonalità più armoniosa, con una voce che comunque vuole farsi sentire. È una richiesta di solidarietà. Per chi invece non le conosceva, è un buon biglietto da visita

Nayt - prima che

VOTO: 8 1/2
Nayt ha deciso di rimanere attaccato al suo stile: anche se non è un rap aggressivo, è un rap che incanta, ricco di significato. In questo modo il cantante è riuscito a dimostrare come questo genere non sia in grado di parlare solamente di 'droga' o 'alcol' come pensano gli adulti, ma può esprimere qualcosa di profondo e, per rafforzare questo concetto, al testo è stata abbinata perfettamente una base che ha ritmo e pure un suono di orchestra.

Leo Gassmann - Naturale

VOTO: 8/9
Canzone di una coppia che si lascia e si riprende, ma nonostante questo ha un lieto fine, perché 'fare pace è NATURALE'. Con lui siamo in grado di immedesimarci nelle immagini che ci fornisce nel testo, per esempio "la felpa con il nero dell'eyeline" e "in motorino tra i semafori e i tram", che ci riportano appunto ad un amore adolescenziale che, nonostante gli alti e i bassi, è in grado di farci sognare

Fedez e Masini- Male Necessario

VOTO: 8/9
Lo stile di Fedez e quello di Masini si sono amalgamati perfettamente, canzone bella, non si può dire nulla, però forse è ciò che effettivamente ci si aspettava da questa coppia: una "Bella stronza" versione 2.0, se quella vi è piaciuta, questa vi farà impazzire. Per gli amanti del Fedez di "Magnifico", qui lo ritroviamo in parte, ma, come detto prima, lo stile di Masini è forte. Canzone che parla dell'io con riferimento anche allo stesso Fedez.

Eddie Brock - Avvoltoi

VOTO: 9
Sulla linea di "È bellissima ma non è te", con un Eddie che vuole far sentire la sua voce e colpire con una musica che urla. Non c'è molto da dire, è bella.

Levante - sei tu

VOTO: 5
In un Sanremo pieno di canzoni con più o meno ritmo, questa ne è priva. Canzone monotona, in cui ci sono momenti dove Levante cerca di esibire appieno la sua voce

Serena Brancale - qui con me

VOTO: 6/7
Avete presente la Brancale di Anema e Core? Beh, scordatela, questa è completamente opposta: il ritmo e il frizzante non ci sono più. Ricorda molto "il mondo è mio" di Aladdin

Come ha detto Carlo Conti, sarà un Sanremo variegato, andando dal country di J-ax, al pop-punk delle Bambole di Pezza, al caraibico di Sayf e all'indie di Fulminacci, ma non solo...

Noi siamo pronti per questo Festival e non vediamo l'ora di sapere cosa pensa di queste canzoni la Giuria degli Adolescenti!
canzoni
festivaldisanremo
musica
sanremo
sanremo2026