Da Parigi 2024 alle periferie d'Italia

È nato il fondo "Sport e Periferie" per costruire più di 1500 campetti nel sud Italia
Pubblicato da Marco R il 29/07/2024 in Pop
Copertina dell'articolo
Sono iniziate ufficialmente le Olimpiadi a Parigi e la cosa più bella di questi giorni è vedere ogni angolo della città trasformato in un'arena olimpica. Dei luoghi di Parigi che magari abbiamo visto sui nostri libri di arte hanno preso una nuova vita, e, invece di essere popolati da turisti, ospitano gli atleti da tutto il mondo che si scontrano in assalti di scherma, partite di beach volley e gare di skateboard.

Sarebbe bello vedere anche le nostre città rivivere attraverso lo sport, soprattutto quei quartieri che sono un po' abbandonati. Di questo ha parlato ai microfoni di Radioimmaginaria anche il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. Grazie al fondo "Sport e Periferie" infatti si stanno costruendo più di 1548 playground in alcuni comuni del sud Italia, e presto partirà un altro bando per costruire altri spazi dedicati allo sport in città più strutturate.

Sembra poco, ma, come abbiamo raccontato tante volte, questi luoghi dedicati allo sport significano molto per noi ragazzi, e a qualche adolescente potrebbero veramente cambiare la vita, un po' come la cambieranno a quegli atleti che magari in questi giorni hanno vinto una medaglia e in futuro, visitando Parigi, ripercorreranno quei luoghi in cui hanno realizzato il loro sogno più grande.
ministroabodi
olimpiadi
parigi2024
sporteperiferie