A Giffoni Valle Piana (SA) c'è un campo sportivo bellissimo

Ed è diventato la seconda casa di più di 500 adolescenti
Pubblicato da Marco R il 06/06/2024 in Pop
Copertina dell'articolo
Avete presente quel posto della vostra città a cui pensate quando vi manca casa? Per me è sempre stato lo stadio. Quando ci sono entrato per la prima volta, mi sono sentito abbracciato dalla curva e dalle tribune che sembravano costruite intorno a me e la sola idea di poter condividere una stessa passione con altre decine di migliaia di sconosciuti, mi dava l'impressione che bastasse quello per essere automaticamente loro amico. Nel corso degli anni il mio seggiolino in curva è diventato custode dei miei ricordi e quando a campionato finito sono costretto per qualche mese a starci lontano, mi manca tantissimo. Lo stadio è uno di quei posti che mi dà l'impressione di provare dei sentimenti, come se ad ogni esultanza, ad ogni urlo o ad ogni lacrima versata da un tifoso, imparasse anche lui ad assorbire le nostre sensazioni.
A Giffoni Valle Piana, un paese in provincia di Salerno che è diventato famoso in tutto il mondo grazie al Giffoni Film Festival, c'è uno stadio che per molti adolescenti della zona non è solo un campo da calcio.
Si tratta dello stadio "Giuseppe Troisi", il campo sportivo che, oltre ad essere da sempre la casa della Giffonese, è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento importantissimo per tutta la comunità: un impianto aperto, vissuto dai giffonesi dalla mattina alla sera come la casa di tutti. Soprattutto dalle ragazze e dai ragazzi che l'hanno trasformato nel loro punto di ritrovo, una certezza all'interno delle loro giornate. Con il passare del tempo, il campo da gioco, che tra gli anni '80 e gli anni '90 aveva ospitato anche le partite casalinghe della Giffonese in eccellenza, si stava lentamente deteriorando. Così, nel bel mezzo del Covid, è stata disposta dal Comune di Giffoni una manutenzione completa dell'impianto che in tutta la sua storia non è mai stato così bello.
Dove prima c'era un campo di sabbia e ghiaia, ora sorge un manto perfetto in erba sintetica, uno dei più belli dell'intera provincia, diventato tra l'altro casa di due importanti scuole calcio, la Virtus Giffoni e l'ASD Giffoni Salvatore Anselmo, uno dei gruppi sportivi più importanti della zona, a cui sono iscritti più di 500 adolescenti. La speranza è quella di continuare una tradizione storica, per fare diventare Giffoni un punto di riferimento non solo del cinema ma anche dello sport. Era per esempio di Giffoni Pasquale Giannattanasio, il velocista detentore del record italiano dei 100 metri piani tra il 1967 e il 1972 e la squadra di pallavolo maschile di Giffoni ha un'importante tradizione in Serie C. Nell'ultimo periodo poi, anche la Salernitana ha scelto lo stadio Troisi di Giffoni come campo di casa per le squadre Under 13 e Under 14 e sicuramente, se in provincia di Salerno il calcio continua a rappresentare un'opportunità così importante per i ragazzi della nostra età, è anche grazie a progetti come questo.
Purtroppo esistono ancora oggi tanti quartieri e tanti paesi sparsi per l'Italia in cui gli adolescenti non hanno a disposizione nemmeno un campetto in cui giocare e questo è un problema. Come può un adolescente coltivare una passione se non ha vicino a dove abita un luogo sicuro e protetto dove poterlo fare? Forse non sarà un campo da calcio a migliorarci la vita e ad indicarci un sogno, ma ci aiuterà sicuramente a farci sentire più a casa. Un campo da calcio deve essere di tutti, come una piazza o un giardino, un luogo accogliente, dove ognuno può sentirsi libero di essere se stesso. A Giffoni hanno capito come fare.
adolescenti
calcio
giffoni
giffonivallepiana
pop
sport
stadio