Salviamo il campetto di Seniga!

In provincia di Brescia vogliono costruire un parcheggio al posto del campetto del paese
Pubblicato da Marco R il 28/01/2024 in Detective
Copertina dell'articolo
A Seniga, un paese di 1400 abitanti in provincia di Brescia, un capetto da calcio sta per essere trasformato in un parcheggio. È il campetto della pieve della Comella. Probabilmente se abitate in provincia anche voi siete cresciuti in un posto simile. Immaginatevi il tipico campetto attaccato alla chiesa e circondato da distese di terreni coltivati. Di solito sono un po' tutti uguali, sempre pieni di gente che gioca. Qualche settimana fa però, quando Alberto e Giuseppe si sono dati come sempre appuntamento al campetto, hanno trovato al posto delle porte alcune transenne e hanno scoperto che il campo su cui sono cresciuti è destinato a diventare un parcheggio.
A deciderlo sarebbe stato il Don che ha spiegato i motivi in un'intervista rilasciata al giornale Manerbioweek: "il campo da calcio non è a norma di legge, non è sicuro e non può essere usato, poi il Santuario è poco frequentato dai ragazzi mentre sono molti i fedeli che vengono da lontano".
Alberto e Giuseppe però non si sono arresi e hanno già raccolto 700 firme contro lo smantellamento del campo, quasi la metà del paese: "Il campo di Comella è un simbolo per tutti noi - ci ha raccontato Alberto - ci sono cresciuti i nostri genitori, i nostri nonni e anche i nostri bisnonni ed è l'unico posto che gli adolescenti di queste zone hanno a disposizione per potersi incontrare. Toglierci il campo vorrebbe dire eliminare l'unico punto di riferimento del nostro paese".
Ora i lavori sono stati bloccati in attesa che il Comune dia l'autorizzazione per cambiare la destinazione d'uso. "Noi siamo disponibili a parlare con il Don in qualsiasi momento e se ci sono dei problemi da risolvere non vediamo l'ora di aiutare a sistemare le cose per farlo diventare un posto ancora più bello di prima - ha detto Alberto - La cosa più importante è riuscire a salvare il campetto".
A proposito di campetti la scorsa settimana è diventata virale la storia del Lions Lentinoi, la squadra di basket di Lentini, in Provincia di Siracusa. La squadra femminile Under 14 non poteva permettersi i costi della trasferta ad Alcamo, così le avversarie, pur di non vincere a tavolino, hanno deciso di ospitare gratis ogni giocatrice a casa loro. A Lentini non c'è un campo da basket e i ragazzi sono costretti a giocare ogni settimana a più di 40 km di distanza.
Sapere che a Brescia un campo da calcio sta per diventare un parcheggio è un gran bel peccato...
adolescenti
campetto
parcheggio
seniga
sport