Cosa vuol dire farcela?

Ne abbiamo parlato con Carlo Conti alla finale di Area Sanremo
Pubblicato da Redazione il 16/12/2025 in Pop
Copertina dell'articolo
Da mercoledì 10 a venerdì 12 dicembre, a Sanremo, si è svolta la finale di Area Sanremo, una gara parallela al Festival che ogni anno dà la possibilità ad artisti e a band emergenti di farsi conoscere e di poter partecipare al Festival nella categoria Nuove Proposte. Anche se in questo caso si parla di musica, in realtà gli artisti e gli atleti non sono poi così tanto diversi. Ce ne siamo resi conto passando con loro gli istanti prima dell'esibizione, quando tutti erano in gara e non si sapeva ancora chi avrebbe vinto.
Quest'anno, a partecipare alle selezioni sono stati 505 artisti tra i 16 e i 29 anni che si sono candidati mandando alla giuria una canzone totalmente inedita. Dopo avere ascoltato ogni pezzo, la giuria ha selezionato i finalisti e dopo una commissione di esperti, tra cui Carlo Conti, il direttore artistico del Festival, ha avuto il compito di scegliere i due vincitori: Mazzariello, che sogna di fare il cantautore e un trio composto da Blind, Sonico ed Elma.
Probabilmente la cosa che accomuna di più artisti emergenti e sportivi ad inizio carriera, ancora più dei riti scaramantici prima di salire sul palco o scendere in campo, è l'incredibile voglia di riuscire a trasformare il loro sogno nel loro lavoro, senza mollare mai. Farcela, nonostante tutto. Ed è proprio di questo che abbiamo voluto parlare con ognuno di loro.
Ma questo punto della nostra vita cosa vuol dire farcela? E come facciamo a farcela? Sono sicuro che questo dilemma ce l'hanno tutti alla mia età e probabilmente è così da sempre. Forse però chi sceglie una strada più difficile di altre lo percepisce ancora di più e fa anche più fatica a trovare una risposta soddisfacente...
Per chiarirci le idee lo abbiamo chiesto anche a Carlo Conti in persona: "Farcela vuol dire non accontentarsi di un successo ma continuare a pedalare, anche dopo aver raggiunto la cima della montagna - ci ha risposto - nella vita ci sono salite e discese ma noi dobbiamo continuare a pedalare sempre con il sorriso sulle labbra, senza demoralizzarci mai". Forse farcela significa capire come riuscirci, a prescindere da quale sia il tuo sogno e da quanto sia difficile realizzarlo. E invece ce la faremo!
Foto del conduttore del Festival Carlo Conti insieme a due speaker di Radioimmaginaria con addosso la felpa degli STONATI
adolescenti
areasanremo
carloconti
festival
musica
pop
sanremo
snaremogiovani