Cosa vuoi fare da grande?

A novembre, in tour con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per i saloni dell’orientamento d’Italia
Pubblicato da Redazione il 17/11/2025 in Eventi
Copertina dell'articolo
Voi al futuro ci pensate mai? A volte può fare paura ma è proprio in mezzo a questa confusione che iniziamo a conoscerci davvero. Per questo anche quest'anno, durante il mese di novembre, saremo in tour insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e non vediamo l'ora di incontrare tante ragazze e ragazzi in giro per i saloni dell'orientamento d'Italia, perché mentre proviamo a dare un senso ai nostri dubbi, ci rendiamo conto che dentro di noi c'è molta più forza di quanta pensiamo.

Ecco dove potete trovarci nei prossimi giorni

- Da martedì 19 a venerdì 21 novembre saremo ad Orientamenti, il Festival nazionale sull'orientamento scolastico organizzato dalla Regione Liguria al Porto Antico di Genova, GENOVA
- Da mercoledì 26 a venerdì 28 novembre saremo a JOB&Orienta, il salone dedicato a Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro che si tiene a Veronafiere, VERONA

Partecipa al contest "Salute e sicurezza... insieme!"

Se avete voglia di venirci a salutare, potete passare dalla nostra postazione presso lo stand del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tra i nostri argomenti centrali ci sarà la sicurezza sul lavoro, e infatti chi vorrà avrà la possibilità di chiedere informazioni per partecipare alla terza edizione del concorso nazionale "Salute e sicurezza... insieme!", promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d'intesa con i Ministero dell'Istruzione e del Merito e in collaborazione con Inail.

L'obiettivo del contest è offrire alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori l'opportunità di esprimersi sul valore della prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro e proporre metodi efficaci affinché la cultura della sicurezza sia sempre di più parte di ogni momento della nostra quotidianità: attraverso la creazione di un elaborato a piacere, come ad esempio un reel, un cortometraggio, una canzone, un testo scritto, un fumetto, una graphic novel, una linea d'abbigliamento tecnico o altro.

E a proposito di sicurezza sul lavoro, al JOB&Orienta di Verona, venerdì 28 novembre, dalle 9:30 alle 11:30 parteciperemo a Safe Magic, lo spettacolo pensato per spiegare la Salute e la Sicurezza attraverso la magia!

Se non sapete ancora cosa volete fare, venite a provare AppLI

Allo stand si potranno poi trovare tante informazioni utili su come orientarsi nel lavoro e su cosa sta facendo il Ministero per venire incontro a noi ragazzi. Dalla piattaforma EDO, pensata per migliorare le competenze digitali di base di chi è disoccupato, fino ad arrivare ad AppLI, un vero e proprio assistente virtuale per il lavoro che usa l'intelligenza artificiale per rendere più facile scrivere un curriculum, affrontare un colloquio di lavoro, capire come si chiama in gergo tecnico quella professione che ci incuriosisce e come fare per apprenderne l'abc.

Non sai che lavoro ti piacerebbe fare? Non hai idea di quali opportunità di lavoro ci sono nel posto in cui vivi? Vorresti scrivere il tuo CV ma non sai da dove iniziare? Ti tremano le gambe all'idea di un colloquio di lavoro? Per tutto questo ti "allena" il web coach AppLI. Se volete provare con mano come funziona, avremo a disposizione una versione aggiornata della piattaforma!
Quando si parla di futuro e di lavoro, essere il più informati possibili è un nostro dovere e noi lo faremo come sempre attraverso la radio. Abbiamo messo a punto un bel programma di attività per quei giorni: sintonizzatevi e fateci avere le vostre domande e opinioni.

Per saperne di più potete continuare a seguirci su radiommaginaria.it e sul nostro profilo Instagram @radioimmaginaria. Se invece volete conoscere nel dettaglio la programmazione ufficiale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, trovate tutte le informazioni su lavoro.gov.it e sui canali social del Ministero. Vi aspettiamo!
appli
lavoro
ministero
mlps
orientamento
saloni
saluteesicurezza
scuola
studiare