Per una vita più sicura… insieme!

Martedì 21 ottobre siamo stati a Roma, al lancio del contest "Salute e Sicurezza... insieme!"
Pubblicato da Redazione il 27/10/2025 in Eventi
Copertina dell'articolo
La prevenzione e la sicurezza sul lavoro sono il nostro futuro e anche se non avete ancora idea di quale lavoro farete, è giusto iniziare a pensarci già da ora.

Per questo, martedì 21 ottobre 2025 siamo stati a Roma, alla sede centrale dell'Inail, dove è stata lanciata ufficialmente la terza edizione del concorso nazionale "Salute e sicurezza... insieme!", promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall'Inail, d'intesa con i Ministero dell'Istruzione e del Merito.
L'obiettivo del Contest è offrire alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori l'opportunità di esprimersi sul valore della prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro: attraverso la creazione di un elaborato a piacere, come ad esempio un reel, un cortometraggio, una canzone, un testo scritto, un fumetto, una graphic novel o altro. Come Radioimmaginaria abbiamo seguito in questi anni le prime due edizioni del Contest e siamo felicissimi di poter raccontare anche questa terza edizione!

Nel corso della giornata abbiamo avuto la possibilità di incontrare e intervistare tante persone che lavorano ogni giorno per rendere il mondo del lavoro più sicuro e abbiamo avuto modo di comprendere a fondo che iniziare ad occuparsi di queste tematiche già da ora, dai banchi di scuola, è fondamentale.
Acquisire la consapevolezza dei rischi è infatti il primo importante atto di prevenzione e sicurezza. E la cosa si fa ancora più interessante perché la tecnologia e l'intelligenza artificiale saranno fondamentali per la prevenzione degli infortuni sul lavoro. Anche di questo abbiamo parlato con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, e con il Direttore Generale Inail Marcello Fiori.

Per sapere tutto quello che ci hanno raccontato e per conoscere nel dettaglio le regole per poter partecipare alla terza edizione del Contest continuate a seguirci su radioimmaginaria.it o sul sito ufficiale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali lavoro.gov.it
evento
inail
insieme
ministro
mlps
salute
sicurezza
sicurezzasullavoro