Il primo giorno di scuola al Parco Verde

Lunedì 15 settembre 2025 abbiamo festeggiato il primo giorno di scuola al Parco Verde di Caivano (NA)
Pubblicato da Marco R il 16/09/2025 in Eventi
Copertina dell'articolo
"Bisogna creare le condizioni per fare in modo che tutti gli adolescenti di Caivano abbiano a disposizione un luogo dove potere parlare e farsi ascoltare - ci ha raccontato in diretta il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi - Noi dovremmo semplicemente sapere raccogliere le loro richieste e fare il possibile per realizzarle".
Il primo giorno di scuola deve essere una festa! Ed è per questo che lunedì 15 settembre 2025, abbiamo deciso di festeggiare con una maratona radio in diretta dall'IC 3 Parco Verde, la scuola del Parco Verde di Caivano, nelle periferia a nord di Napoli, uno dei quartieri con i tassi di dispersione scolastica più alti d'Italia.
"Oggi al Parco Verde le classi sono piene e vedere i ragazzi andare a scuola per me è una gioia incredibile - ci ha raccontato Bartolomeo Perna, che da più di 20 anni è preside dell'IC 3 - Qui da tanti anni gli insegnanti stanno lottando contro questo problema, lo si combatte con l'amore e soprattutto rendendo la scuola un posto più bello per tutti".
Greta Esposito con Preside Bartolomeo Perna
Di fronte alla scuola, alle 7:00 di mattina, siamo andati in diretta con il primo episodio di "Ti Accompagno a Scuola", il programma che ogni giorno, dalle 07:00 alle 08:00, racconta su radioimmaginaria.it la vita quotidiana degli adolescenti durante il tragitto casa-scuola.
Per tutta la mattina, le ragazze e i ragazzi dell'IC 3 Parco Verde hanno fatto radio insieme a noi, da una redazione radio che abbiamo allestito all'interno di un pulmino incendiato nel 2021 dalla camorra e che presto diventerà l'antenna di Radioimmaginaria Caivano.
Noi abbiamo futuro, ed è proprio a scuola che si inizia ad immaginarlo. Al Parco Verde però non tutti i ragazzi ci vanno e per questo, qualche giorno fa, è partito da Caivano un appello lanciato dagli adolescenti del quartiere ad alcuni loro idoli, nati e cresciuti in situazioni simili alle loro.
Ti Accompagno a Scuola in diretta dal Parco Verde
All'appello ha subito risposto Rocco Hunt, che giovedì 11 settembre ha invitato i ragazzi del Parco Verde al suo concerto alla Reggia di Caserta. Per Rocco, potere suonare alla Reggia è sempre stato un sogno ed è stato bellissimo che abbia invitato anche noi: "Anche quando si viene da un quartiere difficile, non vuol dire che non si ha la possibilità di cambiare il proprio futuro - ci ha raccontato - La musica per me è sempre stata speranza e questa speranza mi aiuta ad andare avanti giorno dopo giorno".
Anche Sal Da Vinci ha voluto augurare in bocca al lupo a tutti gli adolescenti del Parco Verde attraverso un messaggio andato in diretta su Radio Deejay, nel corso del programma Chiamate Roma TriunoTriuno, condotto dal Trio Medusa: "Caivano è un posto di rinascita - ha detto - Trasformare un pulmino bruciato dalla Camorra in una redazione radio è un segnale che i sogni non si fermano e che la musica, la scuola e la radio, possono cambiare le cose".
Ti Accompagno a Scuola in diretta dal Parco Verde
Tanti altri ospiti invece sono venuti di persona al Parco Verde per raccontare ai ragazzi la loro storia e anche il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi ha voluto connettersi in diretta, per salutare tutti gli adolescenti di Caivano: "Luoghi come Caivano sono fondamentali, perché non servono tante chiacchiere, ma i fatti. Lì oggi si è creata un'opportunità di fare sport e socialità, ha ripreso vita un impianto sportivo meraviglioso. Quel luogo ora è vita - ci ha raccontato il Ministro - Con Sport e Salute stiamo mettendo in piedi 100 playground nei comuni più strutturati del Paese, non sono la soluzione di tutto, ma vogliamo andare incontro alle esigenze dei cittadini. Intanto buona scuola può sembrare un impegno forte, ma la scuola è il futuro, il luogo dove imparare la vita e le sue regole. La cosa fondamentale è che i ragazzi la vivano non come un obbligo ma come un opportunità. E' un gioco serio"
detective
eventi
futuro
maratona
scuola
taas
tiaccompagno
tiaccompagnoascuola