Lunedì 15 settembre torna "Ti Accompagno a Scuola"

In diretta da Caivano (NA), con una maratona radio contro l'abbandono scolastico
Pubblicato da Redazione il 02/09/2025 in Eventi
Copertina dell'articolo
Lunedì 15 settembre, in occasione del primo giorno di scuola, ricomincerà su Radioimmaginaria anche "Ti Accompagno a Scuola", il nostro programma in diretta tutti i giorni, da settembre a giugno, per raccontare la vita quotidiana degli adolescenti durante il loro tragitto casa-scuola. Da due anni a questa parte, noi chiamiamo questa "migrazione" Fiume in Burrasca e TAAS vuole fare diventare questo tempo un'occasione per comunicare liberamente, confrontarsi, parlare della propria vita e mettere in moto nuove idee.

Per l'occasione abbiamo deciso di festeggiare andando in diretta dalle 7:00 alle 13:00, con una maratona-radio contro la dispersione scolastica. Il luogo che abbiamo scelto è la scuola del Parco Verde di Caivano (NA), uno dei quartieri in cui la dispersione scolastica raggiunge tra i tassi più alti d'Italia.
Locandina dell'evento che Radioimmaginaria farà al Parco Verde
Siamo entrati in contatto con la prima volta con il Parco Verde nel 2023, quando abbiamo conosciuto Bruno Mazza, presidente di Un'infanzia da vivere, l'associazione fondata a Caivano nel 2008 per offrire ai bambini e agli adolescenti alternative concrete al degrado e alla criminalità organizzata. "In un quartiere di periferia come il nostro è difficile far capire che la scuola è importante per il proprio futuro - ci aveva raccontato - per un ragazzo che cresce in questo contesto anche uscire diventa difficile, infatti nel 2021 la camorra ha bruciato due pulmini che usavamo per dare la possibilità ai ragazzi di fare nuove attività".

E proprio all'interno di uno di quei due pulmini bruciati, nascerà presto anche la redazione di Radioimmaginaria Caivano. Una nostra nuova antenna a cui potranno partecipare tutti gli adoelscenti del quartiere. Nessuno può fermare i sogni degli adolescenti!

Per l'occasione, i ragazzi di Caivano hanno deciso di lanciare un appello ad alcuni dei loro idoli: "Clementino, Geolier, Rocco Hunt e Sal Da Vinci, voi siete riusciti a realizzare i vostri sogni pur abitando in un posto simile al nostro. Venite il 15 settembre a raccontarci la vostra storia?"
Foto del bus dell'associazione "Un'infanzia da vivere", bruciato a Caivano dalla camorra
La prima puntata di "Ti accompagno a scuola" è resa possibile grazie al contributo di Fondazione Farvima ETS che ne riconosce il valore innovativo e l'impatto sociale sul territorio. L'iniziativa rientra nel progetto "Ti Accompagno: il tour di Radioimmaginaria per uscire dall'isolamento al mare e a scuola (alias TAAM-TAAS)", sostenuto dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo. Sarà possibile ascoltare la diretta sul sito radioimmaginaria.it o tramite l'app ufficiale, scaricabile per Android e iOS.
adolescenti
caivano
futuro
maratona
parcoverde
primogiorno
scuola
taas
taas2025
tiaccompagnoascuola