Oggi, lunedì 25 novembre 2024, è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In Italia nel 2024 sono state uccise 99 donne. Questa mattina abbiamo letto che l'1522, il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio, tra l'1 gennaio e il 30 settembre del 2024 ha avuto circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. Registrando un aumento del 57% rispetto ai primi 9 mesi del 2023.
L'anno scorso, il picco di chiamate e contatti era avvenuto tra novembre e dicembre, dopo l'omicidio di Giulia Cecchettin. Suo papà Gino, che da più di un anno sta lottando per fare in modo che eventi del genere non accadano più, in un'intervista al Corriere della Sera ha detto: "Faccio un appello a tutti, soprattutto ai maschi. Combattiamo la violenza di genere maschi e femmine insieme".
È con le sue parole che vogliamo ricordare questa giornata più importante oggi, per Giulia, per tutte le ragazze vittime di violenza, per chi ha trovato la forza di denunciare e per chi ancora non c'è l'ha fatta.