Se per colpa della crisi energetica, un blackout generale colpisse la Terra, le sorti dell'umanità passerebbero dal gracchiare sconnesso di una radio. Quando Guglielmo Marconi, a 18 anni, ha costruito il primo sistema di telegrafia senza fili, ha inventato un nuovo modo di comunicare che da quel momento in poi tutti quanti hanno seguito. Grazie alle comunicazioni radio, oggi il mondo è un posto più sicuro, e lo è anche il mondo del lavoro, e noi siamo pronti per parlarne insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in alcuni dei saloni dell'orientamento più importanti d'Italia.
Nello specifico ci troverete:
• Venerdì 8 novembre a OrientaSud, Napoli
• Giovedì 14 novembre a Orientamenti, Genova
• Martedì 19 novembre e mercoledì 20 novembre al Salone dello Studente, Roma
• Mercoledì 27 novembre a Job&Orienta, Verona
Forse una risposta che vada bene per tutti non esiste, ma per trovare quella più adatta a noi abbiamo deciso di portare ai ragazzi la radio. Ai saloni a cui parteciperemo, infatti, inviteremo tutti i ragazzi che passeranno dalla nostra postazione presso lo stand del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a parlare con noi. Sarà un modo per confrontarci e per conoscere i sogni di tanti altri adolescenti.
Quando si parla di lavoro è fondamentale parlare anche di sicurezza. Se siete adulti e lavorate già lo sapete bene, se invece siete adolescenti e non avete ancora la più pallida idea di dove finirete a lavorare, è giusto iniziare a pensarci già da ora. Per questo, il nostro tour tra i saloni dell'orientamento sarà anche l'occasione perfetta per lanciare la seconda edizione di "Salute e sicurezza... insieme!", il contest ideato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d'intesa con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Il contest ha l'obiettivo di dimostrare a tutti che la sicurezza sul lavoro è importante ed è giusto fare sentire la nostra opinione. Vivere questa esperienza come una sfida potrebbe essere finalmente l'occasione perfetta per avvicinarci ad un argomento che è anche nostro e ci coinvolge in prima persona.
Se volete saperne di più, presto usciranno tutte le informazioni relative al contest su www.lavoro.gov.it, sui social del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e su Instagram, seguendo l'account @radioimmaginaria. Ci vediamo presto!