-110 giorni a Sanremo 2025! Sono usciti i nomi dei 24 artisti che sono passati alla fase finale di Sanremo Giovani. Tra questi nomi ce n'è uno che ci fa emozionare di più degli altri ed è quello di Settembre! Forse la maggior parte di voi lo conoscerà per aver partecipato alla scorsa edizione di XFactor, noi invece per essere stato il primo speaker di Radioimmaginaria della redazione di Napoli. Prima facciamo un passo indietro per chi non sapesse come funziona quest'anno il Festival: i 24 artisti selezionati si sfideranno dal 12 al 18 dicembre in un programma su RaiDue condotto da Alessandro Cattelan, soltanto 4 di loro passeranno al Festival di Sanremo nella "categoria nuove proposte".
Dopo avervi fatto questo aggiornamento, torniamo a Settembre. È da quando ha 12 anni che sogna di fare il cantante tanto che nel 2014 proprio durante il Festival aveva deciso di girare il videoclip del suo primo brano "Pur sapendo" insieme a noi, eravamo nel retro di un ristorante di Sanremo da cui ci stavamo guardando la finale. Quell'anno vinse Arisa con la canzone "Controvento", forse allora non avrebbe immaginato che a distanza di 10 anni si sarebbe ritrovato proprio su quel palco a sfidarsi con altri cantanti come lui per conquistarsi un posto a Sanremo 2025.
Perchè ci piace Settembre? Non solo perchè è stato uno speaker di Radioimmaginaria ma perchè musicalmente riesce a mescolare le canzoni della tradizione come Je So' Pazzo di Pino Daniele con quelle più recenti come Crazy di Gnarls Barkley. Il suo sound è quindi moderno ma attraverso il dialetto napoletano riesce a farti innamorare di canzoni che a noi sembrano lontane che in realtà sono a noi molto più vicine di quando crediamo. Ad esempio la sua cover "Amandoti", brano del 1987, che in questi mesi è spopolata su TikTok. L'ultima volta che lo abbiamo incontrato è stato lo scorso luglio durante Giffoni Film Festival e lì ci aveva raccontato dei segreti legati a XFactor, chissà se diventerà il nostro infiltrato a Sanremo Giovani... In bocca al lupo Andrea comunque vada resterai sempre uno Stonato come noi ❤️