Sabato 21 e domenica 22 settembre si è svolta negli spazi di Palazzo Malvezzi Hercolani, il Palazzo del Comune di Castel Guelfo di Bologna, la prima edizione di Guelfo Comics, mostra scambio del fumetto da collezione, che ha ospitato artisti e fumettisti provenienti da tutta Italia. Il Guelfo Comics è stato pensato ed organizzato dall'associazione Endas Santerno Imola ed è stato inaugurato sabato 21 settembre alle ore 15 con la mostra di originali de La machìna batrè.
Per iniziare il nostro racconto abbiamo intervistato Gabriele Bernabei, artista e illustratore, che oltre ad essere uno degli organizzatori dell'evento ha presentato diverse opere inedite, tra cui La Pagina Bianca, che ha illustrato insieme ad altri suoi colleghi artisti.
Per iniziare il nostro racconto abbiamo intervistato Gabriele Bernabei, artista e illustratore, che oltre ad essere uno degli organizzatori dell'evento ha presentato diverse opere inedite, tra cui La Pagina Bianca, che ha illustrato insieme ad altri suoi colleghi artisti.
Oltre a Gabriele, anche Andrea Pancaldi fa parte dell'associazione Endas Santerno Imola che da tanti anni lavora con molti fumettisti dell'Emilia-Romagna. Anche Andrea ha lavorato all'organizzazione del Guelfo Comics e ci ha raccontato perchè secondo lui, un evento del genere, può essere motlo importante anche per un piccolo paese come Castel Guelfo. Di solito se pensiamo ai fumetti siamo abituati a pensare alle grandi fiere come il Romics o il Luicca Comics ma è bello sapere che spesso per seguire le nostre passioni, non serve andare così tanto lontano.
Tra i tanti fumettisti che sono stati ospiti del Guelfo Comics c'era anche Lucio Filippucci. Lui è uno dei più importanti illustratori italiani, è famoso perchè da tanti anni è uno dei disegnatori del famoso fumetto Tex ed insieme a Gabriele Bernabei e altri artisti, ha collaborato al fumetto La machìna batrè. Alcune sue tavole originali sono state in mostra per tutta la durata dell'evento all'interno del comune.
Guelfo Comics fa parte degli eventi che in questi anni ci accompagneranno verso la realizzazione e l'apertura del Teatro della Compagnia, un nuovo teatro che sta nascendo proprio nel comune di Castel Guelfo di Bologna e per capire quanto un teatro possa essere importatne in un paese di provincia come Castel Guelfo di Bologna, durante la mattina di sabato 21 settembre, i ragazzi delle scuole hanno avuto la possibilità di incontrare Greta Esposito, attrice della serie TV Mare Fuori e protagonista del fantasy La Ragazza delle Onde, podcast prodotto dalla web-radio per RaiPlay Sound e dedicato alla figura dell'inventore bolognese Guglielmo Marconi.
Il Guelfo Comics è andato avanti anche per tutta la giornata di domenica 22 settembre e nel pomeriggio, all'interno del cortile del municipio, è stato presentato il volume a fumetti La Pagina Bianca. Si tratta di una raccolta di storie, curata dall'artista Gabriele Bernabei, nata con l'obiettivo di promuovere la scuola del fumetto bolognese per trasmettere e tramandare la tradizione di questa forma d'arte alle nuove generazioni. Tra gli artisti presenti ha parlato anche Marco Fontana che ha iniziato a disegnare facendo il vignettista sulle pagine dei giornali. Ci ha raccontato che uno dei suoi primi fumetti aveva come protagonista la sua WonderNonna. Perché anche noi dovremmo leggere più fumetti? Sentite cosa ci ha raccontato!
Oltre a Marco Fontana abbiamo parlato anche con Enzo Toriano. Enzo è uno dei più importanti fumettisti della scuola napoletana e ci ha raccontato alcuni aneddoti delle scuole di fumetti in Italia. Tanti adolescenti che amano disegnare sognano di trasformare il fumetto nel loro lavoro ma non è così semplice e purtroppo molti sono costretti a doversi trasferire dall'Italia per cercare lavoro all'estero... Per sapere cosa ne pensa Enzo sentite qui!
Questo fine settimana, oltre al Guelfo Comics si sarebbe dovuto tenere anche Zauven Fest, un evento rivolto ai ragazzi e organizzato dalla associazioni del territorio negli spazi esterni al palazzetto PalaMarchetti. "Dopo il posticipo a data da destinarsi dell'edizione 2024 di Zauven Fest, causato dall'emergenza maltempo che si è abbattuta in modo significativo anche sul nostro paese, ci siamo chiesti a lungo, come giunta, quale direzione percorrere in merito alla già avanzata organizzazione del primo Guelfo Comics - ha dichiaro Claudio Franceschi, sindaco di Castel Guelfo di Bologna - Pensando ai cittadini più giovani privati della loro festa, abbiamo immaginato che un'iniziativa inedita per il paese, gratuita e aperta a tutti all'interno degli spazi di Palazzo Malvezzi Hercolani, il cuore pulsante del nostro abitato, potesse regalare a ciascuno qualche ora di svago. La volontà di confermare il Guelfo Comics è una sorta di rassicurazione per la cittadinanza: nonostante l'emergenza, Castel Guelfo tiene la testa alta"
Guelfo Comics, la pubblicazione dell'opera La Pagina Bianca e Zauven Fest, rientrano nell'ambito del progetto strategico di pianificazione dello sviluppo urbano denominato Dal Borgo alla Città compiuta. Il progetto ha come obiettivo quello di dare una nuova vita all'Oratorio del Santissimo Sacramento che, dopo essere stato colpito dai pesanti bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, è rimasto in disuso per un lungo periodo. Grazie al contributo del Ministero del Turismo, nel 2025 diventerà il Teatro della Compagnia, un teatro pubblico che coinvolgerà diverse realtà teatrali e culturali del territorio con l'obiettivo di generare e attirare flussi turistici. Oltre al Comune di Castel Guelfo di Bologna e all'associazione Endas Santerno Imola, fanno parte del progetto anche: Associazione Pro Loco, Associazione Volontari e Radioimmaginaria.